T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Confronto Xiaomi Mi Band 5 vs Amazfit Band 5: quale comprare?

Quando Xiaomi Mi Band 5 è approdata sul mercato, siamo in parte rimasti delusi per via dell’assenza delle funzionalità che ci venivano promesse. Parliamo della possibilità del rilevamento del valore SpO2, supporto all’assistente vocale Alexa e possibilità di pagamenti con NFC in mobilità, quindi direttamente dal polso. Se a quest’ultima ancora non ci sono alternative, per le altre due funzioni entra in gioco la nuova Amazfit Band 5, la nuova fitness tracker ancora più smart rispetto la soluzione di Xiaomi, ma ha davvero senso l’acquisto e quali sono le differenze  con il braccialetto intelligente della compagnia di Lei Jun?

band 5

Visivamente i due wearable sono identici, perchè a conti fatti risultano lo stesso prodotto, fatta eccezione di alcune funzionalità. D’altrone l’azienda produttrice è sempre Huami che da tempo ha deciso di buttarsi sul mercato in proprio, sfruttando proprio la line up di prodotti a brand Amazfit, che vanta tra l’altro anche indumenti sportivi, un tapis roulant e delle cuffie TWS, di cui potete reperire la recensione qui. Parliamo quindi di stesse dimensioni e peso oltre che finiture, che nel complesso rendono entrambi i prodotti decisamente confortevoli nell’indossabilità.

Leggi anche: Recensione Xiaomi Mi Band 5: sempre più innovativa, si conferma la REGINA dei wearable a basso costo

In realtà una differenza estetica è presente ed è rappresentata dal pulsante touch posizionato nella parte inferiore del display. Su Xiaomi Mi Band 5 il pulsante è di forma circolare mentre su Amazfit Band 5 il design è più simile ad un piccolo ellisse schiacciato. Vi rimandiamo comunque alla scheda tecnica qui in basso per le differenze sommarie delle due fitness tracker.

Prezzo aggiornato il: 25 Aprile 2024 21:00

Confronto Xiaomi Mi Band 5 vs Amazfit Band 5: quale comprare?

band 5

Come detto quindi ad inizio articolo, Amazfit Band 5 introduce rispetto la Mi Band 5 il supporto ad Alexa, con cui comandare ad esempio la domotica, oppure interrogare l’assistente virtuale su meteo oltre che aggiungere elementi alla propria lista delle spesa, settare delle sveglie etc..  Ma altra importante feature che troviamo sul braccialetto di Huami, è la possibilità di monitorare l’ossigeno nel sangue, ideale non solo per avere una sommaria indicazione sullo stato di salute ma anche ideale per tutti gli sport in alta quota.

band 5

Va specificato inoltre che Xiaomi Mi Band 5 in versione cinese integra tali feature, quindi a conti fatti Amazfit Band 5 è una versione globale perfettamente funzionante del wearable di Xiaomi. Il supporto ad Alexa è reso possibile grazie ad un piccolo microfono integrato nella capsula. Funzioni che vanno a limitare l’autonomia, che scende a 20 giorni rispetto i 25 promessi da Mi Band 5, anche se questi dati sono al netto di un utilizzo superfluo e limitato del wearable. Il resto delle specifiche e funzionalità rimangono invariate, quindi ad esempio anche sull’orologio di Huami troviamo il monitoraggio di 11 sport, ma assente il GPS.

band 5

Naturalmente quello che cambia è il prezzo (in tabella indicati quelli di lancio da parte del fornitore), quindi per rispondere alla domanda cosa conviene comprare, la risposta non è così scontata. Personalmente per quanto posso ritenere il supporto ad Alexa una vera marcia in più, su un display così risicato forse trova poco senso di esistere. D’altronde troviamo anche il valore SpO2, che troviamo solo su device di fascia alta e che invece a poco prezzo su questa Amazfit Band 5 risulta funzionale. Quindi se non siete interessati a SpO2 e Alexa, il consiglio è quello di risparmiare quei 10/15 euro di differenza e magari investirli in altro, altrimenti ad occhi chiusi andate su Amazfit Band 5.

Prezzo aggiornato il: 25 Aprile 2024 21:00
Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

7 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Matteo Calori
Matteo Calori
3 anni fa

ho letto da altre parti che quella di amazfit ha il sensore di rilevamento leggermente diverso ed un pelino inferiore….è confermato ciò??

Glaucio
Glaucio
3 anni fa

Boa Tarde.

O aplicativo Mi Fit funciona normalmente no Amazfit Band 5?

Pois pelo que tenho acompanhado o aplicativo Zepp está muito instável, diferentemente do aplicativo Mi Fit que se mostra bastante confiável.

Last edited 3 anni fa by Glaucio
Nicola Zardini
Nicola Zardini
3 anni fa

Ciao, Ho letto delle recensioni pessime su Amazon riguardo l’amazfit band 5. Come mai tutti questi problemi con l’app ufficiale Zepp App e i problemi di rilevamento dei parametri ? Io vorrei acquistarlo ma sono un po’ scoraggiato dalle recensioni negative

Simone
Simone
3 anni fa
Reply to  Nicola Zardini

Anche io l’ho acquistata sul sito e-shop di Amazfit (consegnata in 24h) e ad oggi non riscontro alcun problema con l’app Zepp, provengo dalla Honor Band 5 e personalmente al momento questa di Amazfit la preferisco, ha delle personalizzazioni più approfondite e poi le funzionalità come il controllo della musica (molto importante per me) e il controllo della fotocamera funzionano anche su iPhone (ho un 6s). Ho avuto il piacere di vedere che sul widget Batteria di iPhone compare anche la carica della band quindi un plus non indifferente. Ritengo sia piacevole da utilizzare, con il pulsante touch che funziona… Leggi il resto »

Natale Zammitti
Natale Zammitti
3 anni fa
Reply to  Nicola Zardini

Ho la Amazfit Band 5 da circa una settimana. Funziona perfettamente e la compatibilità con l’app Zepp è perfetta. lo smartphone utilizzato è un iphone 11.
Band consigliatissima.

Alberto Bertini
Alberto Bertini
3 anni fa

Grande !!

Alberto
Alberto
3 anni fa
Reply to  Nicola Zardini

Io l’ho presa dal sito ufficiale Amazfit e ce l’ho da venerdì. Non ho rilevato problemi finora con l’app Zepp, che funziona ed ha un’apparenza del tutto simile a Mi Fit.

XiaomiToday.it
Logo