T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi Mi 10T Lite vs POCO X3 NFC: tanto uguali, tanto diversi

Pochi minuti fa abbiamo visto l’uscita dei nuovi dispositivi del brand: Xiaomi Mi 10T, Mi 10T Pro e Mi 10T Lite. In questa sede non vediamo le caratteristiche di ognuno bensì della sola variante Lite. Questa però la metteremo in confronto non un altro device uscito da poco tempo, cioè POCO X3 NFC. Sicuramente alla presentazione di oggi molti di voi avranno pensato: “Ma il Lite è uguale al POCOPHONE di nuova generazione!”. In effetti sì, esteticamente gli assomiglia ma l’anima è diversa. Vediamo cosa hanno di differente.

Tutte le differenze tra Xiaomi Mi 10 Lite e POCO X3 NFC: fuori (quasi) identici, dentro molto diversi tra loro

In questo articolo non metteremo a confronto tutte le caratteristiche dei due dispositivi bensì solo quelle che li differenziano. Nel particolare, queste caratteristiche sono: processore, batteria, fotocamere, design esterioree ovviamente il prezzo.

Processore

xiaomi mi 10t lite vs poco x3 confronto processori

  • Xiaomi Mi 10T Lite: Qualcomm Snapdragon 750G octa-core 64 bit (8 x 2.2 GHz Kryo 570)
  • POCO X3: Qualcomm Snapdragon 732G octa-core 64 bit (2 x 2.3 GHz Kryo Gold 470 + 6 x 1.8 GHz Kryo Silver)

Entrambi i processori sono dedicati ad una fascia media ed entrambi hanno la G nel nome. In definitiva l’azienda statunitense che li ha prodotti ha pensato ad un’ottimizzazione lato gaming ma che potesse venire incontro ai portafogli più leggeri. Sulla carta lo Snapdragon 750G è leggermente più performante dello Snapdragon 732G, ma alla fine dei conti le differenze reali sono poco palpabili. Staremo a vedere nelle prime recensioni. Una seconda differenza sempre lato hardware sta nella GPU, ovvero la componente dedicata all’elaborazione della grafica. Nel caso del Lite abbiamo una Adreno 619 mentre nel caso del POCOPHONE una Adreno 618: anche qui, differenze impercettibili.

Batteria

poco x3 nfc

  • Xiaomi Mi 10T Lite: 4820 mAh con tecnologia Middle Middle Tab
  • POCO X3: 5160 mAh con tecnlologia Middle Middle Tab;

Il POCOPHONE possiede una cella di ricarica più grande rispetto allo Xiaomi ma entrambe sono dotate di tecnologia Middle Middle Tab. Questa, inserita nelle ultime serie di devices, permette allo smartphone di ricaricare in minor tempo la batteria che è divisa in due celle minori. Ciò significa che i 33W di potenza ricaricano due mini batterie in un tempo decisamente minore. Questo tipo di tecnologia è utilizzato anche da altre aziende, seppur con un nome diverso.

Fotocamere

  • Xiaomi Mi 10T Lite: quad camera posteriore 64 + 8 + 2 + 2 megapixel – single camera anteriore 16 megapixel;
  • POCO X3: quad camera posteriore 64 + 13 + 2 + 2 megapixel – single camera anteriore 20 megapixel

Come potete vedere la differenza sta nel secondo sensore, cioè nell’ottica ultra grandangolare. Nel primo caso troviamo una 8 megapixel con angolo di visione fino a 120°; nel secondo caso abbiamo una 13 megapixel con angolo di visione fino a 119°. Inezie, ma è giusto segnalarlo. Inoltre, il design del comparto in generale cambia poiché il POCOPHONE ha 5 “tondi” (4 lenti e un led per la torcia) mentre il Mi 10T Lite ha il dual LED posizionato fuori dal semaforo delle fotocamere,

Per quanto riguarda l’ottica anteriore il POCO ha un’ottica con apertura f / 2.2 mentre il Mi 10T Lite ha un’ottica con apertura f / 2.45.

Design esteriore

mi 10t lite

Sebbene ad una prima occhiata i due smartphone possano sembrare uguali, ad uno sguardo più attento non lo sono. Mentre il POCO X3 presenta una trama “zigrinata” al centro della scocca posteriore, l’altro device è completamente liscio. Sono infine disponibili tre colori sgargianti per il Mi 10T Lite mentre solo due (nero e blu) per il POCO X3 NFC.

Prezzo POCO X3 e Xiaomi Mi 10T Lite

Queste tutte le differenze tra i due dispositivi. Speriamo vi siano utili per un futuro acquisto. A tal proposito vediamo velocemente i prezzi, per un confronto anche sui costi. Il POCO X3 NFC si trova attualmente, sui canali che non sono lo store ufficiale, intorno ai 250 €. Lo Xiaomi Mi 10T Lite invece lo troviamo al lancio da 279 (che scenderanno sicuramente).

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

7 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Luca
Luca
3 anni fa

leggo alcuni commenti sui forum che a livello fotografico delude un po’ il mi 10.Nel complesso cosa consiglieresti? Gazie

franco
franco
3 anni fa

buonasera, vorrei capire se il display è lo stesso, grazie

franco
franco
3 anni fa

Ciao e grazie per aver risposto. Volevo sapere la grandezza. Dovendo acquistare una pellicola protettiva, ho notato che si trova più facilmente per MI10T LITE5G piuttosto che per POCO X3nfc. Se non sbaglio i display dovrebbero essere identici. Se puoi confermare grazie

franco
franco
3 anni fa

grazie mille e buona serata. Molto gentile

XiaomiToday.it
Logo