T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Confronto fotocamera: Xiaomi Mi 9T vs Xiaomi Mi 9 vs Redmi K20 Pro

Lo Xiaomi Mi 9T ha irrotto nel mercato creando un entusiasmo raramente visto in passato per una “versione secondaria” che nonostante con lo Xiaomi Mi9 condivida il nome, porta con se molte differenze prima fra tutte il comparto fotografico.

Rispetto allo Xiaomi Mi9, tutti e tre i sensori (principale – teleobiettivo – grandangolare) sono differenti seppur in minima parte e persino il fratello maggiore (cinese) Redmi K20 PRO che speriamo di vedere in Italia (Mi 9T Pro) condivide solamente una delle fotocamere.

Vale quindi la pena esaminare specifiche tecniche e soprattutto come si comportano i tre modelli negli scatti con differenti condizioni e modalità.

ModelloRedmi K20 ProXiaomi Mi 9Xiaomi Mi 9T
Principale48MP Sony IMX 586, 0.8µm f/1.7548MP Sony IMX 586, 0.8µm f/1.7548MP Sony IMX 582, 0.8µm f/1.75
Teleobiettivo8MP, 1.12µm f/2.412MP, 1.0µm f/2.28MP, 1.12µm f/2.4
Grandagolare13MP, 1.12µm f/2.416MP, 1.0µm f/2.213MP, 1.12µm f/2.4
Selfie Camera20MP, 0.8µm f/2.220MP, 0.9µm f/2.020MP, 0.8µm f/2.2

Nello Xiaomi Mi 9T e nel Redmi K20 PRO possiamo notare, oltre al significativo calo dei megapixel delle camere aggiuntive (teleobiettivo e grandangolare) ed anche un diverso sensore principale. In verità il sensore Sony IMX 586 differisce dall’IMX 582 solo per la capacità di registrare video a 4K 60fps invece che a 4K 30fps ma non ha differenze nella realizzazione di scatti fotografici.

I tre smartphone sono stati testati in diversi scenari che vanno dalla luce intensa alla luce scarsa, oltre a un test per ciascuna delle fotocamere secondarie. Tutte le foto sono state scattate con le stesse impostazioni, con il miglioramento dell’IA disattivato e con la filigrana del dispositivo attivata in modo da poterne facilitare l’identificazione. Per i gli scatti è stato utilizzato un treppiede tranne che gli scatti selfie.

🔍 Cliccate sulle immagini per ingrandirle

Confronto fotografico – Condizioni di luce diurna

Il test diurno è stato effettuato con un sole che sia avviava al tramonto producendo un luce soffusa per verificare quanti dettagli le 3 fotocamere fossero in grado di catturare. E’ interessante vedere come, seppur condividendo lo stesso software e probabilmente lo stesso algoritmo, lo Xiaomi Mi9 produca un’immagine con meno effetto sharpening e quindi risulti più naturale.

Confronto fotografico – Condizioni di poca luce

Nel test fotografico in condizioni di scarsa luminosità, invece che una scena completamente scura ne è stata preferita una con luci ed ombre in cui solo il soggetto è illuminato dall’alto. Si è creato così un contrasto che permettesse di verificare come le fotocamere avrebbero misurato ed esposto le differenti parti della scena. Tutti e tre i telefoni hanno esposto l’immagine in modo quasi identico – specialmente tra il K20 Pro e il Mi 9T. Il risultato del Mi 9 ha un contrasto sensibilmente più basso, quindi più morbido e naturale rispetto al K20 Pro e al Mi 9T.

La stessa foto stata scattata con la modalità notturna.

Con la modalità notturna attiva, le immagini sono sicuramente più luminose e si ottiene lo stesso tipo di risultato simile all’HDR, tipico della modalità notturna. I risultati sono pressoché identici ad eccezione dell’immagine leggermente più satura del Mi 9T.

Confronto fotografico ZOOM

E’ ora di testare lo ZOOM: Tutti i tre telefoni sono dotati di teleobiettivi 2X, quindi vediamo come si comportano. I sample sono nelle modalità 1X, 2X e 10X.

In questo test il Mi 9 vince a mani basse. Con lo zoom 2X produce un’immagine molto più dettagliata rispetto al K20 e Mi 9T, così come nella modalità 10X, anche se in modo meno evidente. Stranamente il Mi 9T ha evidenziato alcuni problemi di messa a fuoco sul 2X in quasi tutte le prove, probabilmente a causa del software ancora non del tutto ottimizzato.

Confronto fotografico – Camera grandangolare

E’ il turno della fotocamera ultra-wide. Una cosa interessante da notare è che i Mi 9T e K20 Pro hanno una lunghezza focale leggermente più ampia, arrivando a circa 12mm (equivalente a 35mm) mentre il Mi 9 supera a 13mm (equivalente a 35mm). Tuttavia, l’immagine del Mi 9 sembra leggermente migliore: un’esposizione più corretta, maggiori dettagli e meno distorsioni ai lati.

In ogni caso anche Mi 9T e K20 Pro restituiscono risultati più che apprezzabili anche in questa scena piuttosto complessa.

Confronto fotografico – Modalità ritratto

Una delle funzioni più amate ed utilizzate è certamente la “modalità ritratto” che merita un test dedicato. A colpo d’occhio, tutte e tre le immagini sembrano identiche, ma ad un esame più attento, il tono della pelle della Mi 9 sembra leggermente migliore. Tutte e tre le immagini hanno un buon riconoscimento dei bordi – aspetto sul quale Xiaomi sta lavorando molto ultimamente – restituendo un effetto bokeh piacevole. E’ possibile variare la sfocatura tramite l’interfaccia dell’app ma i risultati migliori sono stati ottenuti tra f/3.2 e f/4.

Confronto fotografico – Camera frontale Selfie

Infine è stata testata (con modalità bellezza disattivata) la fotocamera frontale, eccelsa in tutti e tre i modelli, rilevando risultati pressoché identici o comunque senza significative differenze.

Confronto fotografico Xiaomi Mi 9T vs Xiaomi Mi 9 vs Redmi K20 Pro – Conclusioni

Considerate le premesse tecniche, le conclusioni sono tutto sommato scontate: lo Xiaomi Mi9 ne esce vincitore soprattutto nei test con il teleobiettivo ed il grandangolare. Molto meno eclatanti le differenze con il sensore principale che è fondamentalmente lo stesso.

Non è però giusto considerarla come una sconfitta quella del Redmi K20 Pro e Mi 9T che si propongono sul mercato ad un prezzo significativamente più basso e sono in grado di produrre risultati fotografici comunque ottimi.

Segnaliamo infine a favore del Redmi K20 Pro e Mi 9T una diversa e nuova interfaccia dell’app fotocamera che permette il passaggio a teleobiettivo/grandangolare più intuitivamente

Offerte Xiaomi Mi 9T vs Xiaomi Mi 9 vs Redmi K20 Pro

🛒OFFERTE Xiaomi Mi 9T 🛒OFFERTE Xiaomi Mi 9 🛒OFFERTE Redmi K20 Pro

FONTE

Simone Rodriguez
Simone Rodriguez

Blogger, ma soprattutto appassionato di tecnologia. Faccio parte di una generazione che è passata dal tubo catodico agli smartphone, rendendomi testimone di un'evoluzione tecnologica senza precedenti. Dal 2012 seguo assiduamente il marchio Xiaomi che con il convogliarsi di vari progetti mi ha portato a realizzare XiaomiToday.it, la casa di tutti gli Xiaomisti Italiani. Scrivimi: [email protected]

Sottoscrivi
Notificami
guest

1 Comment
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
alexandre
alexandre
4 anni fa

fui de k20 8/256 versão chinesa…. estava em duvida entre o mi 9, porém optei pela tela sem notch. espero que goste. assim que chegar… rsrs

XiaomiToday.it
Logo