T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Come scaricare foto da Instagram su tutti gli smartphone Xiaomi (ma non solo)

Il mondo dei social è decisamente bellissimo sotto certi aspetti, come quelli legati alla condivisione, postando foto di panorami fantastici ad esempio, facendo vivere l’esperienza visiva a tutti i nostri contatti, anzi meglio chiamarli follower. E proprio quando ci imbattiamo in una bella foto ci viene voglia di usarla, magari come sfondo per il nostro cellulare o semplicemente da ricondividere con altre persone, ma se Facebook sotto questo punto di vista non crea alcun ostacolo, permettendo quindi il salvataggio della foto prescelta, il social Instagram non da questa possibilità.

In molti si sono quindi ingegnati con l’effettuare uno screenshot, ma andando oltre il fatto che il risultato a livello qualitativo non è il massimo, va anche aggiunto che per ottenere una foto decente, occorre poi andare a ritagliare le porzioni dello screenshot che non servono. Gli amici di Gizchina.it, hanno provato a trovare una soluzione più immediata a questo “problema”, una soluzione specifica per gli smartphone Xiaomi e/o comunque dotati di ROM MIUI, sfruttando una funzione integrata nel software che risponde al nome di Taplus.

Taplus, per chi non lo sapesse è una sorta di alternativa “cinese” creata da Xiaomi, nei confronti di Google Lens, permettendo di analizzare immagini che possano reindirizzarci verso link d’acquisto, oppure per estrapolare il testo etc.. Questa soluzione però, per quanto ingegnosa, non è presente su tanti device Xiaomi, così come Redmi, POCO etc.. pertanto i colleghi del blog tecnologico, hanno condiviso il link per scaricare l’apk di Taplus per provvedere all’installazione sui vari smartphone non dotati nativamente di tale feature.

Come scaricare foto da Instagram su tutti gli smartphone Xiaomi (ma non solo)

Nonostante ciò, alcuni non riescono ad utilizzare la funzione, ma poco male perchè dovete sapere (e qualcuno sicuramente già lo sa) che esiste un metodo molto più semplice ed immediato, che peraltro non fa uso di apk esterni, che alla fine andremmo ad utilizzare esclusivamente per il salvataggio delle foto da Instagram. La soluzione arriva, ancora una volta da Telegram, l’app di messaggistica destinata togliere lo scettro di reginetta a Whatsapp, soprattutto in questo periodo in cui Whatsapp è stata sotto i riflettori, in maniera negativa, per le polemiche legate al tema privacy.

La cosa più bella, poi, è che il metodo che ora vi andrò ad elencare è funzionale su tutti gli smartphone, sia Android che iOS e ci metterei anche gli ormai defunti Windows Phone, insomma funziona ovunque, anche da PC a patto di avere Telegram installato sul dispositivo. Aggiungo anche, che il metodo è funzionale anche con le varianti di Telegram come Plus etc..

Quello che dovrete fare per salvare una foto da un profilo Instagram, è seguire i seguenti passaggi:

  • Una volta scelta la foto che volete salvare da Instagram, cliccate sui 3 pallini in alto a destra;
  • Scegliete la voce Copia link;
  • Ora recatevi su Telegram all’interno di una qualsiasi chat, ma sarebbe preferibile selezionare la vostra privata, denominata Messaggi salvati;
  • Ora nel campo di testo, incollate il link che avete copiato, relativo alla foto di Instagram ed inviate il messaggio;
  • Vedrete comparire oltre al link, anche l’immagine d’anteprima della foto;
  • Cliccateci sopra e nella schermata che appare cliccate sui 3 pallini in alto a destra;
  • Ora avete a disposizione la scelta Salva nella galleria: cliccateci sopra;
  • A questo punto avrete la foto salvata nella memoria del vostro smartphone, già pronta all’uso, senza dover ricorrere a tagli e ritagli del caso.

Beh, un metodo decisamente molto più facile e alla portata di tutti e di tutti gli smartphone, senza dover ricorrere ad APK esterni o altro. E voi, conoscevate già questo trucco? Beh se la risposta è no, sono felice di avervi aperto gli occhi. Io invece ringrazio gli amici e colleghi di Gizchina.it per avermi dato lo spunto per questo articolo.

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

6 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
IamBIGB
IamBIGB
3 anni fa

Ciao, dove è il link per il download di taplus?

IamBIGB
IamBIGB
3 anni fa

Ah okk perdonami, io ho l’ho scaricato ma dopo averlo installato e attivato non mi esce nessun widget seguendo la “procedura”

IamBIGB
IamBIGB
3 anni fa

Ho dimenticato di precisare, ho scaricato taplus..pensavo che su Mi 9T andasse.. vabbè, però mo conosco l’alternativa ai soliti screenshot 😂

XiaomiToday.it
Logo