T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Come impostare suonerie personalizzate su Xiaomi e Redmi

Qualche giorno fa Xiaomi, sulla sua MIUI, ha dato la possibilità a tutti gli utenti con ROM Global di usufruire di un servizio che prima era disponibile solo in India. Parliamo dell’opzione Suoni sull’app Temi. Prima era possibile avere questa opzione nell’app di sistema solo attraverso due escamotage ma ora, senza trucchi, è disponibile a tutti. Visto che ci siamo, perché non vedere allora come personalizzare le suonerie? O meglio come mettere suonerie personalizzate come predefinite per messaggi, chiamate e quant’altro. Vediamo come fare.

Ecco come poter impostare una suoneria personalizzata o un suono extra-sistema come suono predefinito su Xiaomi e Redmi

Questa guida è molto molto semplice e non serve installare applicazioni esterne. Basta solamente entrare un pochino in profondità nell’app Temi, che da poco ha aggiunto l’opzione suoni. In realtà questo procedimento era possibile farlo anche prima che questa funzionalità entrasse sulle ROM Global. Ma non perdiamoci in chiacchiere e vediamo come fare.

Metodo 1

  • innanzitutto apriamo l’app Temi sul nostro dispositivo e selezioniamo Profilo in basso a destra; una volta fatto andiamo su Suonerie in alto a destra (foto 1)
  • adesso ci ritroveremo nell’opzione dedicata alle suonerie dove troveremo sia quelle di sistema nuove sia quelle personali, se ne abbiamo. A questo punto selezioniamo il + in basso a destra (foto2)
  • si aprirà un menu che ci impone di scegliere tre opzioni: quella che sceglieremo sarà ovviamente quella dove le suonerie personalizzate (che avremo precedentemente inserito) si trovano. Potremo sia registrare un suono che scaricarle e in quest’ultimo caso le troveremo o su Musica i in Gestore File (foto 3)
  • selezioniamo una di queste opzioni e successivamente il suono/suoneria che vogliamo impostare come predefinito (foto 4)
  • una volta selezionata il sistema di Xiaomi ci dirà se vogliamo impostare il suono come Suoneria, Messaggio di testo, Notifiche o Sveglia: scegliamo l’opzione che ci interessa e il gioco è fatto

Come vedere personalizzare e impostare una suoneria è molto semplice e non servono applicazioni di terze parti. Questa guida vale sia per chi ha già aggiornato il proprio Xiaomi o Redmi alla MIUI 12.5 sia per chi ha una versione più vecchina.

Metodo 2

Il secondo metodo prevede l’utilizzo dell’applicazione Musica e di una traccia precedentemente scaricata. Per scaricare una canzone si può utilizzare una delle tante applicazioni sul Play Store, basta cercare.

  • per prima cosa andiamo su La mia musica in basso a sinistra e vedremo le canzoni precedentemente scaricate. Tocchiamo la canzone e ci si aprirà l’anteprima (foto al centro)
  • a questo punto dovremo selezionare la forbice in basso a sinistra e arriveremo all’interfaccia mostrata nella foto di destra
  • non resta che modificare e tagliare (se serve) la traccia e poi scegliere Imposta come suoneria

Metodo 3

Il terzzo metodo è ancora più semplice e forse è il più intuitivo. Basta andare su Impostazioni e su Suoni e vibrazione. A questo punto selezioniamo dove vogliamo andare a cambiare il suono, quindi se su Suonerie, su Sveglia, Eventi o Notifiche; scegliamo poi dove andare a pescare questi suoni e decidiamo se cercarla online o offline.

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

17 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Antonio D'Amelio
Antonio D'Amelio
2 anni fa

Salve. Posseggo un Redmi Note 11 appena acquistato e ho due problemi con le suonerie. Non riesco a inserire suoneria specifica per un particolare contatto, diversa quindi dalla suoneria assegnata a tutti i contatti della rubrica, e inoltre non riesco ad inserire nell’elenco Suonerie che compare scegliendo o l’opzione imposta suoneria attraverso l’app Contatti oppure utilizzando l’app musica e andando in “la mia musica”. Tutti i brani musicali sono sulla scheda esterna e non nel telefonino. Spero di essere stato chiaro. Grazie

Last edited 2 anni fa by Antonio D'Amelio
Antonio C.
Antonio C.
1 anno fa

Ciao Antonio,
ho il tuo stesso problema, chiedo se fossi riuscito a risolverlo.
Grazie

Nino
Nino
1 anno fa

Salve, ho un Redme 10 e sto cercando di configurarlo così come il mio vecchio Huawei Mate 20 lite. Purtroppo però non riesco ad impostare su un contatto un video come suoneria, accetta solo file audio e non video. E’ così oppure c’è un sistema per poter impostare un video come suoneria? Grazie mille

Oll
Oll
1 anno fa

Ej a jak pobrać piosenke na tą aplikacje muzyka?

Paul Breitner
2 anni fa

Da kann ich mir gleich ein Iphone kaufen, wenn ich kein eigenen Töne mehr verwenden kann. Was ein Schrott ! Das konnte mein Galaxy vor 15 Jahren schon besser!

Lorenzo biei
Lorenzo biei
2 anni fa

Ciao a tutti, io ho un problema riguardante le suonerie, credo si colpa della nuova MIUI, praticamente quando vado a scegliere una suoneria locale o una scaricata da app interne a xiaomi non funzionano. Ora mi spiego meglio, fino all’altro giorno quando io andavo a selezionare un file mp3 dai miei file personali lo prendeva è riproduceva senza problemi come suoneria ora quando ne inserisco uno nuovo oppure seleziono dall’elenco una suoneria personale gia usata in precedenza mi fa sentire la canzone soltanto dall’elenco suonerie ma appena esco dalla schermata e mi ritrovo nel menù dove si vedono le tre… Leggi il resto »

Kolors
Kolors
2 anni fa
Reply to  Lorenzo biei

Ciao, anch’io ho lo stesso problema con il mio nuovo POCO M3 5g Pro, (MIUI 12.5.1).
Grazie a chi ci sarà d’aiuto.

Lorenzo biei
Lorenzo biei
2 anni fa
Reply to  Kolors

Purtroppo credo che qua l’unica sia aspettare il nuovo aggiornamento; almeno spero.

Kolors
Kolors
2 anni fa
Reply to  Lorenzo biei

…Oggi mi è arrivata una notifica che mi conferma l’avvenuto aggiornamento per modoficare le suonerie. FUNZIONA!!!!

Anonimo
Anonimo
2 anni fa

E se non funziona nessuno dei tre metodi dopo l’aggiornamento 12.5.6? Cos’altro posso fare?

Anonimo
Anonimo
2 anni fa

Ciao a tutti ho impostato sul mio Readme 9t insieme alla suoneria la voce che indica il nome di chi chiama. Voglio disattivare ma non ricordo i passaggi….. Qualcuno può aiutarmi?

Anonimo
Anonimo
2 anni fa

Thanks for the tip. However, in the Xiaomi M11 Lite 5G only the first method seems to work.

grzehsio
grzehsio
2 anni fa
Reply to  Anonimo

Czy udało Ci się to zrobić bo ja próbuje od kilku dni i jestem w czarnej d…ie

Anonimo
Anonimo
2 anni fa

Obrrigado por esta dica. No Xiaomi Mi11 Lite 5G. só o Método 1 parece funcionar.

Anonimo
Anonimo
2 anni fa

Boa tarde,
como aplicar toques personalizados em diferentes contatos?

Indi
Indi
2 anni fa

E se nenhum funcionar faço o que?
Celular redmi note 8 pro

Luci
Luci
2 anni fa

Obrigada pela instrução. Espero que funcione porque meu waths tem uma música enorme e feia

XiaomiToday.it
Logo