T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Com’è la MIUI for Pad? Facciamo la sua conoscenza

Tra i tanti prodotti che il brand cinese ha lanciato la scorsa settimana, c’è stato il gradito ritorno del tablet serie Mi Pad arrivato alla quinta generazione, il quale si rivoluziona nelle forme ma soprattutto nell’esperienza, donando un’esperienza d’uso ottima sia lato consumer che enterprise.

Xiaomi ha proposte due varianti del suo tablet, ovvero Mi Pad 5 e Mi Pad 5 Pro, entrambi basato sull’interfaccia di sistema MIUI 12.5 ma con un ulteriore personalizzazione specifica per i due tablet, infatti il software prende il nome di MIUI for Pad, che come il nome suggerisce risulta essere una versione personalizzata della MIUI specifica per tablet, pertanto con funzioni dedicate ed eclusive.

miui for pad

Com’è la MIUI for Pad? Facciamo la sua conoscenza

E la prima differenza rispetto una comune versione software Android che troviamo sui tablet, MIUI for Pad permetterà di utilizzare le applicazioni a tutto schermo, sfruttando tutta l’ampia superficie a disposizione, permettendo inoltre di sfruttare più applicazioni contemporaneamente, come avviene con un comune PC. Xiaomi ha affermato durante l’evento lancio di Mi Pad 5, che al momento sono più di 300 le applicazioni già ottimizzate a tale funzione e tra queste troviamo le più popolari , ma entro la fine di quest’anno si prevede che il numero di app compatibili sfiori il numero di 2000.

miui for pad

Pertanto l’utilizzo di applicazioni su schermi di grandi diagonali come se queste fossero progettate appositamente per tali display diventa realtà oltre ad un vero multitasking, che eleva la produttività nell’utilizzo del tablet a livelli professionali. MIUI for Pad si ispira chiaramente a soluzioni viste in altri dispositivi più blasonati, come ad esempio le funzioni di Galaxy Note di Samsung, soprattutto in ambito di utilizzo dello stilo ma anche grazie alla cover con tastiera integrata che regala ergonomia ed efficienza al tablet di Xiaomi.

Naturalmente prima di esprimere un giudizio definitivo attendiamo di averlo tra le nostre mani, ma soprattutto va sottolineato che MIUI for Pad è ancora in via di sviluppo, questo perchè la stessa Xiaomi ha chiesto agli sviluppatori di app di aderire al programma Xiaomi Open Platform, ovvero una piattaforma volta a migliorare l’ecosistema di applicazioni per tablet Android. 

Attendiamo quindi ulteriori sviluppi ma soprattutto di ricevere la conferma ufficiale che Mi Pad 5 raggiungerà anche il mercato europeo, in quanto al momento tutte le varianti del tablet vengono vendute esclusivamente in Cina.

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo