T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Come decalcificare la macchina del caffè Nescafè Dolce Gusto Krups Genio S

Complici le tante offerte che spesso pubblichiamo sul nostro canale Telegram magari ne avete approfittato e comprato una macchina del caffè a cialde della Nescafè, serie Genio S. Presi dall’entusiasmo e forti del pensiero, ” che ci vuole ad utilizzare una macchina del caffè”, avete gettato confezione e manualistica. Dopo circa 3/4 mesi però vi ritrovate con una spia arancione accesa e non sapete nè cos’è nè come spegnerla. Beh, quella spia segnala che la vostra macchina del caffè necessita di manutenzione, e nello specifico di decalcificazione, mentre su come spegnerla seguita questa breve guida.

Come decalcificare la macchina del caffè Nescafè Dolce Gusto Krups Genio S

Prima di tutto dobbiamo procurarci un decalcificante, non necessariamente quello proposto da Nescafè, ne basta uno a pochi euro reperibile su Amazon. Vi occorrerà anche il beccuccio in plastica fornito in dotazione per direzionare il getto d’acqua, che qualora lo abbiate perso potete reperirlo sempre su Amazon a pochi euro. Vi occorre anche dell’acqua per creare la miscela di acqua e decalcificante, tenendo conto che il serbatoio d’acqua della Dolce Gusto ha una capacità di circa 700 ml. Infine una bacinella per raccogliere l’acqua decalcificata e quella di risciacquo.

A questo punto dovete riempire completamente il serbatoio della Genio S fino alla tacca MAX, naturalmente con la miscela di decalcificante appena creata. Una volta inserito il serbatoio nell’apposita sede dovete ruotare la leva del dosaggio d’erogazione, fino in fondo, andando oltre il valore XL. In pratica superato il valore XL dovete continuare a ruotare la manopola di dosaggio, fino a quando non vedrete il simbolo di decalcificazione lampeggiare.

Ora possiamo avviare l’erogazione. La macchina Dolce Gusto comincerà ad erogare acqua ad intermittenza, quindi non un getto unico. Dovrete attendere fino a quando il sistema non sente il vuoto acqua. E’ importante in questa fase non spingere alcun pulsante. Capirete che la fase è terminata, quando la macchina smetterà di erogare acqua in quanto il serbatoio è completamente vuoto. Vi ritroverete con una sorta di conto alla rovescia, ovvero visualizzerete le tacche verdi del dosaggio, piano a piano scendere fino all’ultima, dandovi il tempo di riempire nuovamente il serbatoio dell’acqua della macchina del caffè. Anche in questa fase non toccate alcun pulsante e date il tempo alla macchina di passare alla prossima fase, quella del risciacquo.

La fase di risciacquo viene indicata tramite lil lampeggiare della spia di decalcificazione (arancione) e quella del dosaggio (verde) e nello specifico la terza tacca a partire dal basso (come foto sopra). A questo punto potete spingere il pulsante di avvio erogazione, raccogliendo l’acqua di risciacquo fino a quando il serbatoio non sarà vuoto. In questo caso, quando la macchina Dolce Gusto sentirà il vuoto d’acqua, la procedura di decalcificazione terminerà, facendo spegnere l’apposita spia e posizionandosi nella modalità di erogazione bevanda. Consiglio però di fare un ciclo di svuotamento serbatoio a vuoto per eliminare qualsiasi forma di impurità o traccia di decalcificante.

Sicuramente questa guida è OT rispetto a quanto siete soliti leggere sul blog, ma considerando che non si trova nulla in rete su queste soluzioni domestiche, ho voluto condividerla con voi. Vedrai che ti tornerà utile se possiedi una macchina del caffè Dolce Gusto Krups serie Genio S. Spero che apprezzerete, anzi se avete altre richieste in tal senso, ovvero soluzioni di cui non avete trovato nulla in giro, fate richiesta nel box commenti qui in basso, saremo lieti di rispondervi.

Ora non mi resta che godermi un buon caffè. E voi quale miscela preferite? Sapevate di questo trucchetto oppure ne conoscete altri? Vi aspetto numerosi nel box commenti in modo da condividere l’esperienza con tutti i lettori.

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo