T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Microsoft aggiunge GPT-4 di OpenAI alla suite Office 365

OpenAI ha lanciato pochi giorni fa GPT-4, l’erede del chatbot di “prima” generazione che abbiamo tutti imparato ad utilizzare. Abbiamo visto quali sono le migliorie rispetto a prima, di cosa è capace e come usarlo. Tuttavia, c’è da ricordare che Microsoft ha la priorità su tutti, essendo OpenAI stata acquistata dal colosso. E per questo ha introdotto, o meglio integrato, GPT-4 ad Office 365. L’AI arriva dunque sul pacchetto che comprende Word, Excel e PowerPoint.

OpenAI ha rivelato pubblicamente il suo software GPT-4 all’inizio di questa settimana e Microsoft lo ha “aggiunto” prontamente a Office 365

Microsoft sta portando tecnologie di intelligenza artificiale generativa come la popolare app di chat ChatGPT nella sua suite di software aziendale Microsoft 365. Il gigante della tecnologia aziendale ha dichiarato che la nuova A.I., soprannominata Copilot, sarà disponibili in alcune delle app più popolari come Word, PowerPoint ed Excel. La tecnologia Copilot è costruita su una base di software di intelligenza artificiale Large Language Model (LLM), che ha subito progressi significativi negli ultimi anni. Questi progressi hanno portato le LLM a diventare sempre più abili nel comprendere e generare risposte alle informazioni testuali.

L’emergere di tecnologie di intelligenza artificiale generativa ha catturato l’attenzione dell’industria tecnologica. I Large Language Model (LLM), ad esempio, possono svolgere varie attività come la generazione di immagini da messaggi scritti (vedi Midjourney)e il coinvolgimento in conversazioni estese tramite interfacce chat.

Il CEO di Microsoft Satya Nadella ha dichiarato in una nota:

La giornata di oggi segna il prossimo grande passo nell’evoluzione del modo in cui interagiamo con l’informatica, che cambierà radicalmente il modo in cui lavoriamo e sbloccherà una nuova ondata di crescita della produttività. Con il nostro nuovo Copilot per il lavoro, diamo alle persone più libertà d’azione e rendiamo la tecnologia più accessibile attraverso l’interfaccia più universale: il linguaggio naturale

Sebbene l’annuncio di Microsoft includa la popolare tecnologia ChatGPT di OpenAI, la società sottolinea che Copilot è molto più potente di una semplice integrazione. Ad esempio, la funzione in Word genera una prima bozza che le persone possono modificare e iterare, risparmiando innumerevoli ore nel processo di scrittura, approvvigionamento e modifica.

Microsoft non ha rivelato una data di lancio specifica o dettagli sui prezzi per le sue nuove funzionalità di AI Copilot. Tuttavia, la società ha dichiarato che prevede di implementare Copilot e GPT-4 su tutta la sua suite Office. Questo comprende app come Word, Excel, PowerPoint, Outlook, Teams, Viva, Power Platform e altro ancora, nei prossimi mesi. Microsoft sta attualmente testando Copilot con un piccolo gruppo di clienti per ricevere feedback e migliorare il software man mano che si ridimensiona. Sebbene i nomi di questi clienti non siano stati resi pubblici, un portavoce di Microsoft ha rivelato che 20 clienti, di cui otto da Fortune 500, stanno testando la tecnologia. Secondo Jaime Teevann, capo scienziato e collega tecnico di Microsoft, Copilot è stato sottoposto a rigorosi controlli sulla privacy e dispone di mitigazioni nel caso in cui il software venga utilizzato in modo improprio o mostri pregiudizi.

Passato e futuro dell’AI generativa

L’IA generativa ha attirato un’attenzione significativa, in gran parte grazie alle prestazioni impressionanti dello strumento ChatGPT, introdotto da OpenAI nel novembre 2021. Nel gennaio 2022, Microsoft ha annunciato il suo investimento pluriennale e multimiliardario in OpenAI, sebbene la somma esatta non sia stata rivelata. A febbraio, Microsoft ha lanciato una nuova versione del suo motore di ricerca Bing che integrava un chatbot alimentato dalla tecnologia del linguaggio GPT-4 di OpenAI.

OpenAI ha recentemente presentato il suo software GPT-4, pubblicizzandolo come un progresso significativo rispetto al suo predecessore, GPT-3. GPT-4 è in grado di produrre risposte di testo più precise e creative, consolidando la posizione di OpenAI come fornitore leader di tecnologia di intelligenza artificiale generativa.

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo