T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Cambia font al tuo smartphone e fai crepare d’invidia i tuoi amici

Si parla spesso del fatto che l’interfaccia MIUI adottata sugli smartphone Xiaomi, Redmi e POCO, permette un’ampia personalizzazione del sistema ma poi a conti fatti questa possibilità viene poco sfruttata. Non mi riferisco a privacy o altre funzioni legati a permessi etc.. ma bensì alla possibilità di rendere unico il proprio device dal punto di vista grafico.

Nelle applicazioni già pre-installate su ogni terminale del brand asiatico troviamo Temi, che come suggerisce il nome permette di installare dei pacchetti grafici che vanno a personalizzare wallpaper ed icone ma se volessimo spingerci oltre, ad esempio adottando un nuovo font per i testi visualizzati a schermo, come possiamo fare dal momento che non troviamo alcuna opzione disponibile?

font

In realtà il modo per cambiare il font Roboto predefinito su MIUI è molto semplice e non necessitiamo di grandi conoscenze oppure modifiche invasive come il Root, infatti tutto quello che dovrai fare è sfruttare proprio l’app Temi, ma una piccola modifica al sistema è necessaria e consiste nel cambiare la regione del tuo smartphone in India. Per farlo devi recarti in Impostazioni> Impostazioni aggiuntive> Regione e quindi scegliere India (questa modifica può essere annullata ogni volta che vuoi).

Una volta fatto ciò, apri l’app Temi e tocca l’icona “T” in basso che prima non era disponibile. Lì vedrai tutti i caratteri offerti dall’applicazione ordinati per popolarità, nuovi e altre categorie . Quasi tutti possono essere scaricati gratuitamente e possono essere applicati con un semplice clic, proprio come sei abituato a fare con i temi ed icone.

Cambia font al tuo smartphone e fai crepare d’invidia i tuoi amici

Senza dubbio, questa è il miglior modo per cambiare font al tuo smartphone con MIUI a bordo, perchè è semplice e soprattutti tutti i caratteri disponibili sono compatibili con il tuo device.

font

Se invece il tuo smartphone è piuttosto vecchiotto e non hai l’ultima versione MIUI, con questo metodo saranno pochi i font compatibili con il tuo device, pertanto la soluzione arriva da un’applicazione studiata appositamente per i vecchi sistemi, ovvero Custom Font Installer For MIUI, la quale consente di installare un’ampia varietà di font personalizzati su qualsiasi dispositivo mobile con MIUI 7, 8, 9 e 10 . 

Alla stessa maniera dell’app Temi, vengono messi a disposizione diversi font da installare con un semplice clic, ma ravvisiamo che essendo un’app ormai vecchiotta e quindi senza supporto potrebbe essere soggetta ad alcuni bug che potrebbero creare instabilità nel sistema. Personalmente l’ho probvata su uno Xiaomi Mi Max 2 senza ravvisare tutto ciò ma la mia potrebbe essere solo fortuna. Ad ogni modo nulla che non possa essere risolto con un semplice ripristino del font originario.

HiFont - Cool Fonts Text Free
HiFont - Cool Fonts Text Free
iFont (Font per Android)
iFont (Font per Android)
Developer: diyun
Price: Free
Fonts - Tastiera Carattere
Fonts - Tastiera Carattere

Vi segnalo anche queste altre app, reperibili sul Play Store in maniera gratuita, le quali possono essere utilizzate anche su smartphone di altri brand. In questo caso però dovete verificare voi stessi la compatibilità del font con il vostro dispositivo. Ora non resta che sbizzarrirvi con i tanti font a disposizione e personalizzare in maniera unica il vostro smartphone, in modo da fare invidia ai tanti amici che con smartphone da 1000 euro non riescono a fare tutto ciò.

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo