Il Bluetooth Special Interest Group (SIG) ha annunciato l’arrivo della versione Bluetooth 6.0, portando con sé una serie di miglioramenti e nuove funzionalità che promettono di rendere l’esperienza utente ancora più fluida e aprire nuove opportunità per gli sviluppatori. Prima di vedere quali sono le potenzialità e le novità del nuovo standard, sarete curiosi di sapere qualcosa di più sulla nascita di questa tecnologia.
Bluetooth 6 è ufficiale: ecco le prestazioni e le novità
Una delle novità più interessanti è il Bluetooth Channel Sounding, una tecnologia che permette ai dispositivi di determinare con precisione la distanza che li separa. Questa funzione può essere utilizzata in diversi ambiti, come i sistemi di localizzazione degli oggetti smarriti, rendendo più facile e veloce trovarli, o i sistemi di chiavi digitali, aggiungendo un ulteriore livello di sicurezza e garantendo l’accesso solo alle persone autorizzate che si trovano nelle vicinanze.
Altre migliorie includono il decision-based advertising filtering, che rende più efficiente la scansione dei dispositivi, il monitoring advertisers, che informa quando un dispositivo entra o esce dal raggio d’azione, e l’ISOAL enhancement, che riduce la latenza e migliora l’affidabilità nella trasmissione dei dati.
Inoltre, l’LL extended feature set permette ai dispositivi di scambiarsi informazioni sulle funzionalità supportate, mentre il frame space update rende più flessibile il tempo che intercorre tra le trasmissioni dei pacchetti dati. Il frame space update poi rende negoziabile il tempo che separa le trasmissioni adiacenti di pacchetti in un evento di connessione o in un sottoevento di flusso isocrono connesso (CIS), consentendo intervalli più brevi o più lunghi di 150 µs.
In sostanza, Bluetooth 6 rappresenta un importante passo avanti nella tecnologia wireless, offrendo prestazioni migliorate, nuove funzionalità e un maggiore potenziale per lo sviluppo di applicazioni innovative. Queste novità si tradurranno in un’esperienza utente più seamless e in nuove possibilità per i sviluppatori di sfruttare al meglio la tecnologia Bluetooth nei loro progetti.