T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Bloccare chiamate pubblicitarie o indesiderate: Truecaller

Oggi vi vogliamo segnalare questa fantastica applicazione che vi permette di silenziare o bloccare completamente una grande lista di numeri pubblicitari o indesiderati oltre ad avere molte altre funzionalità che andremo subito ad illustrare e analizzare.

Questa particolare applicazione raccoglie una grande blacklist di numeri segnalati dagli utenti e permette di bloccare le chiamate provenienti da numeri presenti in questa lista.

Oltre a questa funzione, Truecaller funge da vera e propria banca dati, infatti raccoglie i numeri di tutti gli iscritti, così se qualcuno viene chiamato da un numero non salvato in rubrica, l’applicazione provvederà a cercare quel numero nella sua banca dati e a restituire un nome (Può capitare che questi nomi possano non essere veri). Quest’applicazione mette a disposizione, ai suoi iscritti, la banca dati e così sarà possibile cercare un qualsiasi numero e quindi ottenere un ipotetico nome.

Ma Truecaller si spinge anche più in là, infatti ad ogni accesso su un nuovo dispositivo richiederà il permesso di leggere i numeri presenti nella propria rubrica e salvarli nella sua banca dati con i relativi nomi. Voglio precisare che questi numeri non sono accessibili a tutti, infatti, essendo la ricerca in base al numero e non al nome sarà possibile dare un nome ad un numero ma non viceversa.

Un’altra funzione è quella di permettere di bloccare le chiamate fatte da numeri privati

L’ultima funzione è quella di farti vedere se nelle vicinanze c’è qualcun’altro che sta utilizzando Truecaller (Questa opzione funziona solo se si da il consenso ad rilevare la posizione).

Il tutto è correlato da un servizio di notifica che segnala ogni chiamata bloccata con il relativo numero.

Dopo avervi spiegato il suo funzionamento nei minimi dettagli passiamo all’installazione e alla configurazione. Ovviamente l’applicazione è disponibile per Android e iOS ma anche per tutti gli altri sistemi operativi presenti sui vari smartphone in commercio, da Windows Phone passando da Tizen e arrivando anche a Symbian (I link per scaricare l’app li lascio a fine articolo).

Una volta trovata sul relativo store o link di download vi basterà installarla e aprirla. Inizialmente vi chiederà la nazionalità e il numero, successivamente verrà effettuata una verifica del numero (La verifica viene effettuata tramite una chiamata e quindi il numero che si registra deve essere nel dispositivo dove si sta inizializzando la configurazione). Verificato il numero bisognerà inserire nome, cognome e mail. Inseriti questi ultimi dati la registrazione sarà completata.

Una volta completato il tutto vi ritroverete su questa scehrmata:

Truecaller screen1

 

Come potete vedere l’interfaccia è molto intuitiva, nella schermata iniziale “RICERCA” potrete cercare numeri a vostro piacere e visualizzerete le chiamate ricevute bloccate e le ultime ricerche effettuate.

Nella seconda pagina “VICINI” potrete vedere le persone vicine che stanno utilizzando Truecaller.

Infine nell’ultima potrete con un semplice tocco attivare (o disattivare) il blocco delle chiamate provenienti da numeri presenti nella black-list. Eventualmente potrete visualizzare questa lista e attivare numeri bloccati o aggiungere altri numeri.

In conclusione è giusto che vi spieghi che ovviamente si può finire in questa banca dati anche se non iscritti, quindi Truecaller mette a disposizione un metodo veloce per essere rimossi e mai più aggiungibili (da terzi): Truecaller Unlist

WP-Appbox: Truecaller-Identifica e blocca (Free*, Google Play) →

WP-Appbox: Truecaller – Cerca Numeri & Evita Seccatori (Free*, App Store) →

WP-Appbox: Truecaller (Free*, Windows Store) →

Gli altri link per il download li trovate nella pagina ufficiale dell’app: Truecaller

via | Guide&Trucchi – MiTiKotec

Simone Rodriguez
Simone Rodriguez

Blogger, ma soprattutto appassionato di tecnologia. Faccio parte di una generazione che è passata dal tubo catodico agli smartphone, rendendomi testimone di un'evoluzione tecnologica senza precedenti. Dal 2012 seguo assiduamente il marchio Xiaomi che con il convogliarsi di vari progetti mi ha portato a realizzare XiaomiToday.it, la casa di tutti gli Xiaomisti Italiani. Scrivimi: [email protected]

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo