T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

SCOOP: Black Shark 3 Pro supporta foto con risoluzione 256 megapixel

La corsa al megapixel è efferata. Xiaomi si trova in prima linea tra i produttori che provvedono a dare a tutti gli utenti degli smartphone prestanti dal punto di vista fotografico. Ne abbiamo avuto la prova tempo fa, quando in esclusiva abbiamo parlato del supporto al futuro sensore da 256 megapixel. La tecnologia che permetterà di avere concretamente sensori di questo livello è ancora lontana, ma il nostro amato brand ci si sta avvicinando. Un primo passo è dare il supporto per questa qualità grafica ai propri device e Black Shark 3, a sorpresa, ne è provvisto.

Nessuno si aspettava che Black Shark 3 Pro fosse provvisto del supporto alla qualità grafica da 256 megapixel

Faccio parte di quel gruppo di persone che crede che la quantità dei pixel non sia in alcun modo fondamentale. Non è solo un’ipotesi personale ma un dato oggettivo: più pixel non aumentano la qualità di una foto quando la scattiamo con il nostro smartphone. A cambiare è un’altra cosa, ovvero la risoluzione nel momento in cui stampiamo o croppiamo (modifichiamo) una foto.In ogni caso abbiamo le prove che Black Shark 3 riesce a “sopportare e supportare” una qualità, o meglio una risoluzione, di 256 megapixel.

black shark 256 megapixel

Questo famoso blogger cinese, Xiaobai Evaluation, ci mostra come il device (abbiamo la prova che lo utilizza sotto il suo nome) supporta questa qualità fotografica. Ovviamente non vuol dire che Black Shark 3 e Black Shark 3 Pro scattano foto a 256 megapixel, anzi! Sappiamo che questi device non sono affatto votati alla fotografia e per questo possono contare solamente su tre fotocamere da 64 (principale) + 13 (grandangolo) + 5 (profondità) megapixel.

Ora un piccolo chiarimento: la risoluzione è legata proporzionalmente alla dimensione finale dell’immagine che, se croppata, perde pochissima qualità. Inoltre un sensore con un quantitativo tale di pixel, così come il Samsung HMX di Xiaomi Mi Note 10, permette di arrivare ad un rapporto di ingrandimento molto alto prima che i pixel stesi comincino a “modificare” in maniera negativa l’immagine finale.

black shark 256 megapixel

Anche il famoso Digital Chat Station ha condiviso un post dicendo la stessa cos: la serie Black Shark 3 supporta un massimo di 256 megapixel in output. Non aspettiamoci quindi che questa serie di dispositivi da gaming raggiungano un posto alto in classifica quando arriverà il momento della valutazione su DxOMark: abbiamo già avuto modo di vedere come, purtroppo, non sono macchine destinate a vendere per il loro comparto fotografico. Al contrario invece, sappiamo che daranno del filo da torcere a smartphone blasonati come Rog Phone.

I più esperti siano clementi se sono stati utilizzati dei termini poco “ortodossi”.

Xiaomi Mi Note 10 Smartphone, 6 GB RAM + 128 GB ROM, Schermo 3D Curved Amoled 6.47" FHD+, Penta Camera 108 MP, 5260 mAh, Midnight Black
299,99€
⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

Fonte

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo