T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

“Back Tap”, una nuova funzione su MIUI 12 tutta in stile Apple

Da quando la MIUI 12 è approdata per la prima volta sui dispositivi mobili cinesi, tanti utenti occidentali hanno lamentato una somiglianza troppo forte con iOS, il sistema operativo made in Apple. Tutto sommato però, c’è da lamentarsi? Non bisogna nascondere che iOS è tra i migliori OS in circolazione, forse il migliore, e prendere spunto da lui non può che essere un motivo di vanto. Fino ad oggi le similitudini le abbiamo viste dal punto di vista estetico con le nuvole del Control Center di MIUI 12, ma anche il lato feature vedrà una somiglianza grazie alla funzione Back Tap.

Una nuova feature che potrebbe chiamarsi “Back Tap” sta approndando sulla MIUI 12: prende spunto da iOS di Apple

Per coloro che non sapessero nulla o poco del sistema operativo di Apple, con l’ultima release iOS 14 è stata inserita una nuova modalità attraverso la quale è possibile compiere azioni base dando dei colpetti sul retro dello smartphone. Tra queste azioni ci sono quella che permette di fare uno screenshot, di silenziare lo smartphone o anche di aprire una determinata applicazione. In questo ultimo caso è molto utile per aprire l’assistente vocale invece di chiamarlo a parole. Vediamo nel dettaglio quanto scoperto dal team di XDA.

Nella sua forma attuale (MIUI 12 China Developer numero 20.7.27) questo gesto può essere attribuito alla possibilità di avviare la fotocamera, la torcia, il centro funzioni o il pannello di notifica. Secondo la fonte la possibilità di utilizzare questa feature è legata alla presenza obbligatoria di un sensore specifico: se questo fosse confermato vorrebbe dire che solo gli smartphones in futuro potranno usufruire della funzionalità. Infatti, provando con devices quali Redmi Note 7 (in mano agli sviluppatori del team polacco di MIUI Polska) questa feature è presente su MIUI 12 ma non utilizzabile, stando a significare che manca qualcosa per usare “Back Tap“. Di seguito un esempio su iOS 14.

Sarebbe utile e carino implementare “Back Tap” (non sappiamo se sarà questo il vero nome) subito sugli smartphones che possono contare sul lettore posteriore di impronte digitali, dando modo agli utenti di provare in anteprima questa novità.

Xiaomi Mi 10 Lite -Smartphone 6.57" FHD+ DotDisplay (6GB RAM, 128GB ROM, Quad Camera , 4160mah Batteria, 2020 [Versione Italiana] - Colore Aurora Blue
🇪🇺Spedizione Veloce GRATUITA da Spagna (NO dogana)✈
160,62€ 414,00€
PEGN00RL15
⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

Fonte | XDA

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

2 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Luka
Luka
3 anni fa

L’unica funzione che vorrei in stile Apple, e quella di poter chiudere le applicazioni con uno swipe, invece di fare milioni di back

XiaomiToday.it
Logo