T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Svelati gli interni del prototipo dell’auto Xiaomi: grande schermo e tanta elettronica

In precedenza, in Cina è stato pubblicato un gruppo di foto del prototipo dell’auto Xiaomi pesantemente mimetizzata. Di recente è invece trapelata una foto dell’interno del veicolo che ci mostra il grande schermo centrale per vedere e/o impostare i vari parametri dell’auto.

Svelati gli interni del prototipo dell’auto Xiaomi: grande schermo e tanta elettronica

In ogni caso, l’immagine dell’auto Xiaomi esposta questa volta è ancora una volta un prototipo mimetizzato. L’auto è una berlina fastback di medie dimensioni, che è sostanzialmente la stessa dei modelli di test su strada precedentemente esposti.

Alcuni utenti cinesi hanno ipotizzato che il frontale super lungo possa significare che l’auto Xiaomi lascia spazio al motore a combustione interna, quindi utilizzerà una varietà di modalità di alimentazione, elettrica pura, ibrida plug-in e gamma estesa sono tutte possibili.

Mentre a giudicare dalle immagini degli interni del veicolo che sono state esposte insieme, è probabile che l’auto Xiaomi sia dotata di un grande schermo di controllo centrale.

Inoltre, sul tetto del veicolo di prova è presente un’interfaccia lidar, quindi il design del sistema Lidar Xiaomi sarà simile a quello dell’auto cinese Li L9, entrambe con layout “stile torre di guardia”.

Per chi se lo fosse perso, il mese scorso sono circolate online immagini dettagliate dell’esterno della prima auto di Xiaomi. A giudicare dalle immagini, la parte anteriore della nuova auto di Xiaomi adotta una griglia frontale trapezoidale e anche le aree dei fendinebbia su entrambi i lati sono progettati in una forma simile alla scanalatura di deviazione dell’aria e la forma dei fari è relativamente rotonda.

In quei giorni, sono anche trapelate delle foto di componenti prodotti da BAIC Moulding, che forniva condotti dell’aria di saldatura per auto, coperture decorative per condotti dell’aria laterali, modanature inferiori del paraurti posteriore, griglie delle prese d’aria inferiori e altro per Xiaomi.

Successivamente, Wang Hua, direttore generale delle pubbliche relazioni di Xiaomi, ha risposto che questo gruppo di immagini era un documento di design trapelato che dovrebbe essere tenuto segreto da un fornitore di secondo livello.

Inoltre, Xiaomi ha imposto al fornitore una multa di 1 milione di yuan, chiedendogli di rafforzare la gestione della sicurezza delle informazioni dei fornitori a valle e di occuparsi dei leaker. Xiaomi potrebbe anche riprogettare e regolare dettagli come i paraurti anteriore e posteriore.

Adesso, un fattore molto importante nella produzione di automobili di Xiaomi è: da dove viene la qualifica di produttore di automobili? Di recente, si vocifera che Xiaomi abbia ottenuto la qualificazione per la produzione attraverso l’acquisizione di Borgward Automobile; c’è anche la notizia che è stata data un’approvazione speciale per annullare forzatamente la qualificazione di Borgward a Xiaomi.

Ci sono generalmente tre modi per i nuovi marchi cinesi di ottenere le qualifiche di produzione di veicoli: OEM, acquisizione e applicazione indipendente.

Ad esempio, Weilai ha trovato Jianghuai come OEM e Xiaopeng ha anche trovato Haima Automobile come OEM; Xiaopeng in seguito acquisì la Guangdong Foday Automobile e ottenne le qualifiche di produzione, e idealmente ottenne le qualifiche di produzione dopo aver acquisito Lifan; Nezha Automobile ha un’applicazione indipendente.

Di recente, dei blogger hanno dato la notizia che le qualifiche di produzione cinesi non possono più essere vendute e possono solo essere annullate.

Ma quello che è certo è che il progetto della fabbrica di automobili di Xiaomi ha iniziato la costruzione nella zona di sviluppo economico di Yizhuang a Pechino. Ci sono due fasi in totale, con una capacità produttiva di 150.000 veicoli. La prima fase della fabbrica ha iniziato la costruzione nell’aprile 2021 e dovrebbe essere completato nel giugno di quest’anno.

Per quanto riguarda la notizia dell’ottenimento della qualifica di produzione di Borgward Automobile, dei dirigenti Xiaomi hanno dichiarato che non avrebbero commentato. Ma mentre la fabbrica sta per essere completata, anche la produzione di automobili di Xiaomi è arrivata a un momento critico.

Prima di tutto, in termini di intelligenza, Xiaomi ha acquisito DeepMotion, un’azienda di guida autonoma, per aiutare Xiaomi a sviluppare la tecnologia di guida autonoma.

Nel 2021, Xiaomi ha successivamente investito in Zongmu Technology, Hesai Technology, che è diventata pubblica non molto tempo fa, e ha acquisito una partecipazione in Shanghai Geometry Partners, una società di filiera di auto intelligenti.

Xiaomi ha anche investito in AIPARK una società di interoperabilità intelligente, per presentare soluzioni di parcheggio intelligente a livello cittadino.

Per semiconduttori e chip, Xiaomi ha investito in Rongpai Semiconductor, un circuito integrato analogico ad alte prestazioni, e Hongyixin, uno sviluppatore di chip per l’elettronica automobilistica, l’anno scorso. Di recente, Xiaomi ha anche partecipato al round di finanziamento Angel+ per lo sviluppo dei chip automobilistici Huixi Smart.

L’investimento di Xiaomi coinvolge anche batterie di alimentazione, come Ganfeng Lithium Industry, il leader dell’industria nazionale del litio, Weilan New Energy, un “unicorno di batterie al litio”; Honeycomb Energy, che si sta già preparando per un’IPO; e Farnlight, un’azienda di materiali per batterie.

Si può dire che Xiaomi ha definito seriamente tutti gli aspetti della produzione di automobili.

Infine, ricordiamo che al recente Xiaomi Investor Day Lei Jun ha affermato che l’anno scorso Xiaomi ha investito più di 3 miliardi di yuan in nuove attività come le auto Xiaomi e il team di ricerca e sviluppo esistente ha più di 2.300 persone. Xiaomi entrerà nel primo scaglione del settore della guida autonoma nel 2024. In 20 anni, Xiaomi sarà tra i primi cinque produttori al mondo.

In offerta su Amazon

434,99€
disponibile
3 nuovo a partire da 434,99€
al 25 Aprile 2024 17:10
Amazon.it
Ultimo aggiornamento il 25 Aprile 2024 17:10
Pierpaolo Figuccia
Pierpaolo Figuccia

Nerd, appassionato di tecnologia, fotografia e video maker. E ovviamente adoro i prodotti Xiaomi!

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo