T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Arena of Valor adesso in versione Vulkan su 12 dispositivi Xiaomi

Se siete dei “mobile gamers” probabilmente conoscete molto bene il videogioco “Honor of Kings” anche noto come “Arena of Valor”, un gioco prodotto dal colosso cinese Tencent (la compagnia dietro WeChat e molto altro) del genere MOBA nel quale si sfidano due team da 5 giocatori. Arena of Valor è poi simile a videogiochi più blasonati come League of Legends, che tra l’altro è sempre di proprietà di Tencent Games.

Bene, adesso vi chiederete cosa c’entra Arena of Valor con Xiaomi? Molto semplicemente lo Xiaomi Mi 8 Youth Edition (conosciuto come Mi 8 Lite nel resto del mondo) è stato il primo smartphone con processore Snapdragon 660 a supportare la versione Vulkan del gioco, questo ha poi stretto ancora più i rapporti tra la compagnia di videogiochi, il produttore di chipset Qualcomm e Xiaomi.

Arena of Valor adesso in versione Vulkan su 12 dispositivi Xiaomi

Vulkan è uno standard API (application program interface) di prossima generazione introdotto dall’organizzazione no-profit Khronos Group al GDC del 2015 con l’obiettivo di sostituire l’attuale standard OpenGL utilizzato nella maggior parte dei giochi.

Sin dagli inizi, lo standard Vulkan si è dimostrato migliore per quanto riguarda l’ottimizzazione di processori multi-core e GPU che lavorano allo stesso tempo, permettendo di creare task multi-thread in parallelo e quindi massimizzando le performance.

Adesso, tornando ad Arena of Valor e Xiaomi, 12 degli smartphone della compagnia cinese adesso supportano questa tecnologia, che porta dei benefici non da poco. Ad esempio, la versione Vulkan del videogioco riesce a girare con il 30% in meno di utilizzo di CPU rispetto alla versione non Vulkan. Questo poi si traduce, ovviamente, anche in consumi minori, il tutto senza intaccare minimamente la grafica del gioco che al contrario può essere migliorata a parità di hardware.

Gli smartphone che supportano Arena of Valor in versione Vulkan sono:

  • Xiaomi Redmi Note 5
  • Xiaomi Mi 6
  • Xiaomi Mi 6X
  • Xiaomi Mi Note 3
  • Xiaomi Mi MIX 2
  • Xiaomi Mi MIX 2S
  • Xiaomi Mi 8 SE
  • Xiaomi Mi 8
  • Xiaomi Mi 8 Pro
  • Xiaomi Mi 8 Explorer Edition
  • Xiaomi Mi 8 Lite
  • Xiaomi Mi MIX 3

mi 8 lite

Quindi, in conclusione, se siete dei videogiocatori da smartphone e giocate ad Arena of Valor, aspettatevi un aggiornamento che migliorerà le prestazioni e diminuirà i consumi. Rimaniamo comunque in attesa di vedere la stessa tecnologia implementata in molti più giochi e dispositivi.

C’è nessuno tra di voi che gioca ad Arena of Valor o altri videogiochi che supportano lo standard Vulkan? Se si, fatecelo sapere nella sezione commenti qui sotto!

Pierpaolo Figuccia
Pierpaolo Figuccia

Nerd, appassionato di tecnologia, fotografia e video maker. E ovviamente adoro i prodotti Xiaomi!

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo