

Ad inizio mese ci siamo occupati dell’estensione del protocollo Matter sui dispositivi Aqara. Tuttavia, non tutti sanno che l’azienda cinese spalla di Xiaomi non produce solo interruttori, luci e tende automatizzate. Nell’ampio portafogli del brand ci sono anche prodotti dedicati ai nostri amici a quattro zampe. Oggi vediamo Aqara Smart Pet Feeder C1, di cui parlammo molto tempo fa e che ha debuttato sul mercato global proprio oggi.
Aqara Smart Pet Feeder C1 è il nome della mangiatoia per i nostri amici a quattro zampe (cani e gatti) completamente automatizzata
L’azienda Aqara, che produce tutti i tipi di dispositivi smart per la casa intelligente, ha presentato l’alimentatore elettronico Smart Pet Feeder C1. Adatto sia ai proprietari di cani che di gatti, assicura che la ciotola del nostro animale domestico non sia mai vuota. Aqara Smart Pet Feeder C1 si differenzia dalla maggior parte degli alimentatori automatici per la possibilità di integrarlo in un sistema di casa intelligente. È vero, questo richiederà un hub speciale, acquistato separatamente per $ 30, ma anche per comunicare con altri dispositivi intelligenti.

Le possibilità dell’alimentatore sono molto ampie. Ad esempio, supporta il controllo vocale tramite Amazon Alexa, Google Assistant e Siri. Inoltre, è possibile impostare l’erogazione automatica del cibo a orari prestabiliti o quando l’animale si avvicina alla ciotola. In questo caso viene utilizzato un sensore di movimento e, tramite la fotocamera integrata, è possibile verificare se l’animale sta mangiando. Inoltre, il sensore di vibrazione Aqara può essere installato sotto la ciotola, in modo che l’animale possa bussare alla ciotola stessa e procurarsi il cibo. Il microfono e l’altoparlante integrati consentono di comunicare con l’animale da remoto o di registrare un messaggio per chiamarlo a mangiare.

Cosa molto interessante e utile: è compatibile con IFTTT e lo standard di casa intelligente Matter. Ciò significa che il dispositivo può essere controllato tramite applicazioni di altre aziende come Apple, Google o Samsung, creando diversi scenari di automazione. L’alimentatore dello smart feeder di Aqara funziona sia da rete elettrica che da una batteria di tipo D. Attraverso un’applicazione proprietaria, possiamo tenere traccia di quanto mangia il nostro animale domestico.
Come detto, lo smart feeder ha debuttato nel mercato Global oggi ed è disponibile al prezzo di $ 99,99. Per il momento non è ancora arrivato nella zona Euro, ma non mancherà di farlo nel prossimo futuro.