T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

App Mi Community: download ed utilizzo in attesa della versione italiana

Da quando è stata inaugurata la Mi Community italiana ho subito pensato che sarebbe davvero utile un’app dedicata che permetta di accedere alla community e parteciparvi anche da smartphone.

Quest’app esiste già e, indovinate un po’, si chiama proprio Mi Community. Presto sarà disponibile al download anche per noi italiani, ma ecco alcuni consigli per scaricarla in anticipo e cominciarvi a prendere dimestichezza.

Notate bene, l’app Mi Community che andrete a scaricare dietro questi consigli non è ancora collegata alla Mi Community italiana e non è ancora provvista del supporto alla nostra lingua. Ciò si traduce in un uso limitato che potremo fare dell’app, in quanto da essa non sarà possibile accedere ai contenuti del forum italiano diversi da quelli da noi pubblicati o che sono salvati tra i nostri preferiti.

È chiaro quindi che quello che sto per dirvi è solo una soluzione temporanea che non avrà senso di essere messa in atto una volta disponibile l’app in italiano. Vi spiegherò cosa è possibile farci in seguito, ora vediamo come scaricare l’app provvisoria.

Download app Mi Community

Sono un utilizzatore della MIUI Global per cui posso assicurarvi che queste operazioni funzionano sicuramente su questo ramo della ROM.

Recatevi nelle impostazioni di sistema ed accedete alla voce “Impostazioni aggiuntive”: da qui cambiate la regione in “India”.

Tornando alla vostra home tra le varie app dovreste notarne tre o quattro nuove tra cui l’app Mi Community e Apps. Se così fosse potete reimpostare la regione che avevate in precedenza: spariranno tutte le nuove app tranne Mi Community che potrete cominciare ad utilizzare.

App Mi Community: download ed utilizzo in attesa della versione italiana

 

Se l’app Mi Community non è apparsa nella home recatevi allora nell’applicazione Apps che non è altro che uno store di app dal quale potrete scaricare quella della community semplicemente scrivendo il suo nome nel campo di ricerca e successivamente avviare il download. Installata l’app, anche in questo caso potete reimpostare la regione che più vi aggrada.

Chi utilizza il ramo China della MIUI e ROM derivanti da esso, può provare ad eseguire le medesime operazioni, ma non essendo un fruitore di questi prodotti non posso assicurarvi il loro funzionamento.

Potete in alternativa cercare il file apk in rete e procedere all’installazione manuale. In questo caso, né io né il restante staff di XiaomiToday.it ci assumiamo alcuna responsabilità nel caso installiate contenuto malevole nello smartphone e dato che non voglio avere rimorsi di coscienza non chiedetemi di fornirvi l’apk. Fate il tutto a vostro rischio e pericolo.

App Mi Community: cosa è possibile farci?

Ora che in un modo o nell’altro siete riusciti ad installare l’app Mi Community avviate innanzitutto l’app e selezionate la regione che più preferite. Io ho selezionato “Spagna” in quanto è la più vicina a noi. Date i permessi necessari all’app e successivamente tappate sull’icona in basso a destra per accedere alla sezione personale. Da qui potete eseguire l’accesso e nelle impostazioni anche cambiare lingua: non troverete l’italiano, io ho messo l’inglese dato che è quella che mastico di più. Se cambiate lingua, l’applicazione si riavvia in automatico per applicare le impostazioni scelte.

Vediamo ora cosa è possibile fare con l’app!

Partiamo dalla schermata “Home”, icona in basso a sinistra. I suoi contenuti sono quasi privi di interesse dato che non sono quelli della nostra Mi Community ma quelli della community relativa alla regione che avete scelto nella fase iniziale di configurazione dell’app.

Utili tuttavia sono le icone poste ai lati della barra di ricerca poste in alto:

  • un calendario dal quale è possibile effettuare l’accesso giornaliero, quello con le faccine per intenderci;
  • una campanellina che nel caso di notifiche ci avvisa con un pallino rosso e che ci fa accedere ad essere tappandola.

App Mi Community: download ed utilizzo in attesa della versione italiana

 

 

La sezione “Subforum” è per noi inutile per lo stesso discorso relativo ai contenuti della schermata “Home”.

App Mi Community: download ed utilizzo in attesa della versione italiana

 

È possibile invece utilizzare la sezione “Following” dato che in essa appaiono tutti quei contenuti che state seguendo, questo a prescindere dalla nazionalità della Mi Community di provenienza: saranno quindi visibili anche quelli della Mi Community italiana.

App Mi Community: download ed utilizzo in attesa della versione italiana

 

A seguire troviamo la sezione legata al profilo personale, raggiungibile tramite l’icona in basso a destra dell’app. L’immagine a seguire è molto esplicativa, in questa sezione possiamo tener sotto controllo i thread preferiti, quelli personali e le risposte date. È inoltre possibile accedere ai messaggi e alle notifiche.

App Mi Community: download ed utilizzo in attesa della versione italiana

 

Dulcis in fundo, ecco l’aspetto che mi ha convinto a cominciare ad utilizzare l’app Mi Community anzitempo: la possibilità di poter rispondere alle discussioni, anche quotando, direttamente da smartphone, cosa che al momento non è possibile fare dalla versione mobile del sito.

App Mi Community: download ed utilizzo in attesa della versione italiana

 

Questo è tutto ragazzi! Trovate utile questi consigli? Fatemelo sapere nei commenti e se ne avete bisogno non esitate a chiedere! 😉

Christian
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo