T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

In arrivo Android Nougat su Xiaomi Mi MIX, Mi Note 2, Mi 5S e Mi 5S Plus!

Come ogni venerdì arrivano notizie sugli aggiornamenti per la MIUI e quest’oggi, dopo una settimana piena di notizie riguardanti gli importanti bug riscontrati sulle ROM per Mi 6, tocca ad un annuncio importante per una serie di dispositivi Xiaomi, tutti presentati a fine 2016. Stiamo parlando dell’arrivo di Android Nougat 7.0 su Mi MIX, Mi Note 2, Mi 5S e Mi 5S Plus!

Ma vediamo nel dettaglio come si svilupperà l’aggiornamento e, soprattutto le tempistiche dei rilasci.

MIUI-8-Android-7.0-Nougat-Xiaomi-Mi-MIX-Note-2-5S-Plus

 

Quando arriverà Android Nougat su questi smartphone?

Diamo subito la notizia delle tempistiche.

Il programma di sviluppo di Nougat per questi 4 smartphone Xiaomi inizierà il 15 maggio e impiegherà circa 3 settimane prima di vedere dei risultati tangibili. Risultati accettabili?

Veniamo al dunque. Molti utenti Xiaomi, soprattutto i possessori di Mi 5, hanno lamentato un drastico calo delle prestazioni con l’avvento di Nougat e solo con gli ultimi aggiornamenti, almeno per le China developer e le xiaomi.eu, si sono raggiunti nuovamente livelli accettabili di prestazioni e di autonomia.

MIUI-8-Android-7.0-Nougat-Xiaomi-Mi-MIX-Note-2-5S-Plus

Se posso dare un parere personale, dopo una lunga conversazione avuta con altri fan Xiaomi, abbiamo notato che le tempistiche di ottimizzazione dei nuovi OS Xiaomi impiegano circa 4 mesi. Pensate per esempio al Mi 5: presentato a fine febbraio 2016, dovette attendere il 30 maggio per avere la ROM “definitiva”, quello meglio ottimizzata. Ovviamente stiamo parlando di MIUI 7 – …un briciolo di nostalgia concedetemelo! – e di ROM China developer e xiaomi.eu weekly. Le Global dovettero invece attendere un po’ di più, considerando anche che a fine maggio gli sforzi degli sviluppatori Xiaomi si concentrarono sullo sviluppo di MIUI 8. A memoria dovrebbero essere state 2 o 3  le settimane in cui non venne rilasciata la Global beta che, però, fu presto completata e definitivamente ottimizzata.

Arriviamo dunque a giugno e al primo rilascio della MIUI 8 sul ramo China che fu poi ottimizzata, assieme alla Unofficial xiaomi.eu, intorno a settembre. Nel frattempo però il ramo Global vide prima il passaggio ad una MIUI ibrida, la MIUI 7.5 a metà tra la 7 e la 8, e quindi un’ottimizzazione intorno ad ottobre.

Concludiamo questo piccolo excursus storico, su cui probabilmente ci soffermeremo ancora nella video diretta facebook targata XiaomiToday.it, con l’arrivo di Nougat a bordo dei primi Xiaomi.

Il Mi 5, e i suoi possessori possono confermarlo, ha visto un drastico calo di prestazioni dovuta all’accoppiata MIUI – Android 7.0, attorno a dicembre, mese di rilascio dell’ultimo sistema operativo Google. Forse il rilascio di Nougat è stato affrettato, ma il risultato è stato tragico, o tragicomico per essere meno catastrofici. Un piccolo miglioramento delle prestazioni, anche perché le caratteristiche vere e proprie di Nougat non si sono mai viste a bordo degli Xiaomi, si è ottenuto con gli aggiornamenti del mese di maggio: nulla a che vedere con Marshmallow, ma dovendo fare un confronto con i primordi di Android 7.0 su MIUI, i risultati di maggio sono veramente oro!

Non vi tedio ancora, ma come avete avuto modo di capire, da febbraio 2016 abbiamo atteso maggio per le prime vere ottimizzazioni, poi fine settembre per quanto riguarda la MIUI 8. Discorso a parte per Nougat che, rilasciato a dicembre 2016, ha dovuto fare i conti con le festività cinesi a febbraio, quindi siamo perfettamente in tempo per questo “pronostico” che si aggira intorno ai 4 mesi per ottenere una certa affidabilità da parte delle ROM MIUI.

Non mi resta che ricordarvi l’appuntamento di oggi pomeriggio, ore 18.30, con la diretta Facebook di XiaomiToday.it per discutere dei vostri dubbi riguardanti il mondo Xiaomi!

Marco Rossano
Marco Rossano

Studente di ingegneria gestionale, blogger appassionato del mondo Xiaomi e, più in generale di tecnologia. Nel tempo libero, oltre a scrivere guide per i dispositivi Xiaomi, ho tre passioni: il calcio, la musica e il ciclismo :) Scrivimi: https://www.facebook.com/yugin89

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo