T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Anche Xiaomi Redmi Note 5 e Mi A1 ricevono Android 9 Pie (unofficial)

Una delle novità di questa estate 2018 è stata il rilascio della nuova versione dell’OS targato Google, ossia Android Pie che si porta alla versione 9.0, la quale vanta già il rilascio del codice sorgente. Una delizia per i vari sviluppatori che hanno così potuto mettere mano alle personalizzazioni che hanno portato e porteranno ad una serie di porting di Android 9 Pie per vari dispositivi sia di fascia media che entry level, smartphone che in genere vengono abbandonati dalle proprie case madri. Tra i terminali mid range rientrano anche Xiaomi Redmi Note 5 e Mi A1, di certo non proprio abbandonati ma che sicuramente non brillano per velocità di upgrade firmware, e così ecco che la community di sviluppo che risponde al nome di XDA Developers, ci presenta un porting su base AOSP di Android 9 dedicato proprio ai due smartphone dell’azienda cinese.

In termini di sviluppo gli smartphone targati Xiaomi sono molto popolari nel team di XDA a causa del prezzo accessibile e dalla qualità offerta. E dopo avervi parlato del fatto che lo Xiaomi Redmi Note 4 ha ricevuto un versione decisamente stabile del porting di Android 9, in cui tutto sembra funzionare senza il ravviso di particolari bug, è ora la volta di Redmi Note 5 (whyred) e di Mi A1 (tissot), device che ha rappresentato per l’azienda lo sbocco ufficiale sul mercato globale grazie al progetto Android One.

Anche Xiaomi Redmi Note 5 e Mi A1 ricevono Android 9 Pie (unofficial)

Anche il porting di Android 9 per Redmi Note 5 e Mi A1 sembra funzionare al meglio seppur gli sviluppatori fanno notare che la crittografia hardware non funziona attualmente sulle porte USB. Inoltre, la fotocamera AOSP va in crash nella versione Android Pie per Xiaomi Mi A1, ma gli utenti possono comunque utilizzare app come Google Camera oppure altre soluzioni di terze parti. Oltre a questi problemi, tutte le altre funzionalità dovrebbero funzionare. Gli utenti interessati a sperimentare le nuove funzionalità AOSP di Android 9.0 possono effettuare il download della ROM specifica per il loro device cliccando sul pulsante qui sotto, dove troveranno anche le istruzioni per un corretto flash.

DOWNLOAD ANDROID 9 AOSP MIA1

DOWNLOAD ANDROID 9 AOSP REDMI NOTE5

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo