T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

AmazIT è la ROM tutta italiana per il nostro AmazFit

Uno dei motivi che frena l’acquisto dello Xiaomi Huami Amazfit è la paura di ritrovarsi con un bellissimo gingillo tecnologico al polso ma che lo stesso parli solo la lingua cinese. In realtà esiste già da notevole tempo la possibilità di tradurre il nostro amato device completamente in italiano, ed infatti vi abbiamo spiegato passo passo la procedura da effettuare che potete trovare qui.

Ma ora l’Amazfit si tinge di tricolore grazie all’immenso lavoro svolto da Nicola Sagliano che ha sviluppato una ROM Custom in italiano ma soprattutto che ha deciso di condividerla con tutta la community che vanta oltre 3000 utenti.

L’Amazfit si è fatto da subito apprezzare per la qualità costruttiva nonchè per il buon hardware incorporato ma l’indubbio decreto del successo è dato dall’immenso sviluppo che si cela dietro tramite i continui rilasci di firmware ed aggiornamenti vari. E questo sviluppo in casa nostra è stato possibile grazie appunto al sopra citato Nicola Sagliano che ha dato alla luce la ROM AmazIT 1.2.15h che promette aggiornamenti OTA direttamente della ROM custom, nuovi menù e funzionalità.

Ora vi riporterò così come è stata pubblicata sul sito, la guida per l’installazione della ROM Custom AmazIT 1.2.15h facendo però una doverosa premessa, ossia che la stessa può essere applicata solo se il vostro dispositivo AmazFit ha il bootloader sbloccato e pertanto dovete assicurarvi di avere una di queste versioni.

Tutte le versioni cinesi partendo dalla 0.9.5 fino alla 1.2.11c

Le versioni USA 1.3.0 e 1.3.1

Tutte le vecchie traduzioni Italiane

Una qualsiasi PaceFied

Guida al tool di installazione

Il tool permette di installare la versione AmazIT 1.2.15h in lingua italiana mantenendo tutte le ultime novità della versione cinese stabile e il bootloader sbloccato, per aggiornare bisogna attendere il nuovo tool che troverete sempre sul sito, anche se è in programma l’implementazione degli aggiornamenti OTA!
Oltre alla traduzione nelle impostazioni dell’orologio troverete una voce AmazIT con diverse impostazioni e la possibilità di cambiare la lingua senza dover passare da un PC!

1

Scaricate il file dal bottone qui in basso

Download File Traduzione

2

Scompattate l’archivio sul desktop

3

Aprire con un doppio click il file “install.bat” e vi troverete in questa schermata

4

Se ancora non l’avete fatto collegate l’orologio al PC e premete invio per iniziare la procedura di installazione

5

Una volta premuto Invio, il programma entra in modalità fastboot sul vostro dispositivo riavviandolo. Appena il dispositivo termina il riavvio proseguite l’installazione premendo nuovamente Invio. Prima di procedere attendete il riavvio completo del dispositivo e aspettate di trovarvi nella schermata con la watchface visibile. ATTENZIONE potreste avere una scritta OKAY e una scritta FAILED è perfettamente normale! Proseguite pure con l’installazione!

6

Una volta che l’orologio si è riavviato e hai premuto Invio un messaggio ti informa che la prima parte è terminata e siamo pronti alla seconda parte. Potete chiudere senza problemi. Premendo Invio si continua con la procedura e inizia la copia dei file e il flash. Ho aggiunto la percentuale della copia, ci vuole un pò quindi abbiate pazienza

7

L’installazione impiega circa 8-10 minuti e potete vedere l’avanzamento direttamente dall’orologio. Al termine dell’installazione il dispositivo si avvierà eseguendo un’ottimizzazione delle app che non sarà visibile, pertanto bisognerà aspettare circa 10 minuti per il primo avvio e poi siete pronti ad usare la nuova ROM. Quando il dispositivo si sarà riavviato completamente e sarà visibile la watchface avrete finito l’installazione e  nessun file di installazione è rimasto nell’orologio

Considerazioni sulla ROM

La ROM AmazIT 1.2.15h è sviluppata sulla base cinese stabile 1.2.15h, quindi per il primo accesso ha bisogno dell’app cinese (sia stabile che sviluppatare vanno benissimo) ed è possibile come per le altre ROM sincronizzare anche con Strava.

Lo sviluppo è sulla ROM stabile per cercare di ridurre al minimo i problemi e gli errori dovuti dalle versioni instabili, quindi per chi arriva da una versione PACEfied recente potrebbe notare una minore reattività dovuta alla versione stabile che ancora non ha implementato le ultime migliorie di prestazioni e di fix GPS, appena saranno implementate anche nella versione stabile la versione AmazIT verrà aggionata nel giro di un paio di giorni.

Ogni installazione della ROM porta sempre alla schermata del QR code, questo per evitare problemi di compatibilità, magari in futuro cambierò questa cosa ma al momento è la scelta migliora per effettuare un installazione completamente pulita della ROM.

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

5 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Gianluca Fruciano
Gianluca Fruciano
6 anni fa

Salve a tutti ho bisogno di aiuto ho la versione usa 1.3.3a e nn riesco a configurare le cuffie bluetooth nn trova nulla…potete dirmi quale potrebbe esser il problema.grazie

Daniele Pallotta
Daniele Pallotta
6 anni fa

ho appena comprato amazfit pace e lo sto usando da qualche giorno.
Ho la versione inglesecon firmware 1.3.3a, posso avere problemi ad eseguire il tool di traduzione??

ma soprattutto, cosa perdo con un downgrade così vasto? non penso che passare dalla 1.3 alla 1.2.15 sia la stessa cosa…

XiaomiToday.it
Admin
6 anni fa

Dalla 1.3.2b in poi il bootloader è stato bloccato e quindi non puoi installare questa ROM

giorgio
6 anni fa

salve a tutti, volevo chiedervi con questa rom italiana, lo riconosce il microfono per usare i comandi vocali??

XiaomiToday.it
Admin
6 anni fa
Reply to  giorgio

Purtroppo no

XiaomiToday.it
Logo