T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Altro che privacy violata, prima di OnePlus 8 c’erano Xiaomi Mi 8 e POCOPHONE F1 a scattare a raggi X con la camera IR

Nell’ultimo periodo il brand OnePlus e nello specifico gli smartphone OnePlus 8 e 8 Pro, sono stati al centro di alcune polemiche per via del sensore fotografico incluso nei device, il quale permetterebbe di vedere attraverso alcune superfici tra cui magliette e vestiti, invadendo quindi la privacy delle persone che potrebbero essere vittime a loro insaputa di scatti non proprio leciti.

Altro che privacy violata, prima di OnePlus 8 c’erano Xiaomi Mi 8 e POCOPHONE F1 a scattare a raggi X con la camera IR

Quello che forse in pochi ricordano è che anche dispositivi come POCOPHONE F1 e Xiaomi Mi 8 permettevano e tutt’ora lo fanno di scattare foto in modalità IR, utilizzato in genere per lo sblocco tramite riconoscimento facciale, tramite alcuni piccolo escàmotage.

Leggi anche: Come scattare foto ad IR con POCOPHONE F1 e Xiaomi Mi 8

Qualcuno ha quindi pensato bene di produrre un’applicazione che portasse ai massimi livelli questa feature nascosta, ottenendo quindi foto incredibili o addirittura per vederci al buio. L’app in questione si chiama IR Camera ed è disponibile sul Play Store di Google, seppur dobbiamo essere onesti, il risultato finale non è così raffinato come quello ottenuto con i device OnePlus, in quanto il sensore IR utilizzato in Mi 8 e POCOPHONE F1 permette solo di guardare oltre le plastiche sotto un certo spessore. Inoltre per sfruttare l’app occorre l’accesso ai permessi di ROOT qualora siamo equipaggiati con ROM con versione Android inferiore a 10 ma attualmente entrambi i cellulari hanno Android 10 ufficiale, quindi non dovrebbe essere un problema.

IR camera - Poco F1/Mi8
IR camera - Poco F1/Mi8
Work on MIUI (root necessario per le versioni pre-Android 10)
image

ir

A differenza di ciò che è accaduto su OnePlus 8 Pro, ovvero che l’azienda ha dovuto rimuovere questa funzionalità dai suoi sistemi per motivi di privacy, nel caso di POCOPHONE F1 e Xiaomi Mi 8, la feature non viola alcun regolamento. Ciò accade perché la fotocamera IR si trova sulla parte anteriore di entrambi i cellulari e richiede un’applicazione aggiuntiva, ma forse l’applicazione indicata avrà vita breve, quindi se volete provarla correte a scaricarla.

ir

È necessario chiarire che questo tipo di telecamera non è una radiografia, ma consente al passaggio delle luci a infrarossi di vedere determinati colori che sono impossibili da rilevare dall’occhio umano . Grazie a ciò, saremo in grado di vedere attraverso alcune materie plastiche sottili e alcuni vestiti. Beh qualora la proviate siamo curiosi di vedere i vostri scatti artistici.

OnePlus 8 Smartphone Onyx Black | 6.55” Fluid AMOLED Display 90Hz | 8 GBRAM + 128GB Memoria | Fotocamera Tripla...

1 usato da 218,99€
Prezzo aggiornato il: 28 Marzo 2024 15:31
disponibile
218,99

OnePlus 8 Pro Smartphone Onyx Black, 6.78” 3D Fluid AMOLED Display 120Hz, 8 GB RAM + 128GB Memoria, Fotocamera Quadrupla,...

8 usato da 244,99€
Spedizione Gratuita
Prezzo aggiornato il: 28 Marzo 2024 15:31
disponibile
399,99
Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

2 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Roberto
Roberto
3 anni fa

Era mi8 o mi9 in grado di vedere con camera ir? Si menziona due volte mi8 e una volta mi9.

Walter Bonazzi
Walter Bonazzi
3 anni fa
Reply to  Roberto

Ho il mi 9,ma senza root l app non funziona.

XiaomiToday.it
Logo