Se vogliamo ascoltare della buona musica, sia che ci troviamo a casa che fuori porta, possiamo affidarci a gadget quali speaker Bluetooth. Ma siamo tra quelle persone che vogliono il massimo della qualità audio ed avere caratteristiche non comuni? Allora la cerchia di gadget si restringe all’AIRHUG 01, la cui portabilità e versatilità sono uno dei tanti punti di forza, che andrò a raccontarvi all’interno di questa recensione completa.
Argomenti di questo articolo:
UNBOXING
Non c’è recensione senza l’esperienza di unboxing, che nel caso dello speaker targato AIRHUG, prevede all’interno oltre che al prodotto anche un manuale unicamente in lingue inglese ed un cartoncino per registrare il prodotto e ricevere 1 anno aggiuntivo di garanzia. Presente all’appello un cavo di ricarica USB-C/USB-C molto corto e cavo USB-A/USB-C, le cui funzionalità ve le rimando a poche righe più in basso. Cosa ottima è la presenza di una custodia per il trasporto che offre anche una tasca retata per inserire eventuali gadget, come chiavette USB, schede di memoria oppure le chiavi dell’ufficio.
DESIGN, COSTRUZIONE E AUTONOMIA
AIRHUG 01 si presenta con un design semplice ed intuitivo, mostrando nella parte superiore un robusto rivestimento in tessuto dove sono collocati i pulsanti per la gestione multimediale di musica e chiamate e nello specifico due pulsanti con simbolo di + e – che permettono il controllo del volume. Troviamo poi il pulsante di accensione/spegnimento, il pulsante per connessione Bluetooth, quello dedicato a silenziare il microfono integrato ed infine a forma di cornetta telefonica quello per gestire le chiamate, risposta, riaggancio e rifiuto della chiamata. Possiamo infatti gestire le chiamate in arrivo sul nostro telefono, godendo dello speaker e di ben quattro microfoni posizionati sui 4 bordi accompagnati sul profilo destro di 2 ingressi USB-C. Non mancano poi 5 LED che attestano il funzionamento del prodotto (luce verde) e che permettono di visualizzare anche la carica residua della batteria (luce bianca) oppure di avvisarci visivamente se il microfono è mutato (luce rossa). Esiste un ulteriore LED di colore blu che attesta lo stato della connessione Bluetooth, luce fissa se connesso oppure lampeggiante se in fase di pairing.
Lo speaker è davvero compatto e può essere inserito direttamente all’interno di una tasca di un pantalone, considerando misure e peso davvero contenuti, per la categoria di appartenenza del prodotto ma in realtà grazie alla custodia in dotazione potete riporlo in maniera più comoda e protetta dentro uno zaino o borsa. Nella parte inferiore del prodotto troviamo poi 4 gommini in silicone antiscivolo che donano stabilità all’altoparlante quando poggiato su una superficie, anche leggermente inclinata. Parlando di alcune specifiche, AIRHUG 01 offre un modulo Bluetooth 5.0 che offre stabilità di connessione con portata fino a 10 metri.
La batteria che alimenta il gadget audio è un’unità da 2000 mAh che offre fino a 15 ore continue di conversazione arrivando a 72 ore in standby, con ricarica in circa 3 ore. Il valore di potenza del driver è di 2W RMS, una potenza non esagerata ma giusta per la gestione di chiamate, video call ed ascolto di musica e contenuti multimediali in generale, anche in spiaggia, al netto però dell’assenza di qualsiasi certificazione IPXX.
FUNZIONI SMART
Vi ho accennato della presenza di un doppio ingresso USB-C e questo perchè uno serve a caricare la batteria del dispositivo ma all’occorrenza collegando un cavo al PC, potete utilizzare lo speaker senza connessione Bluetooth senza dover installare alcun driver. La compatibilità è peraltro con tutti i sistemi operativi in circolazione, Windows, Linux e Mac. Il secondo ingresso USB-C invece permette di trasformare l’AIRHUG 01 in un powerbank, collegando naturalmente il cavo al dispositivo da alimentare.
Purtroppo le funzioni smart si fermano qui in quanto i pulsanti per la gestione di chiamate e musica si limitano alle sole funzioni descritte pocanzi. Non possiamo quindi richiamare l’assistente vocale del telefono, nè richiamare l’ultimo numero nel registro delle chiamate ma nemmeno skippare le tracce in avanti o indietro e nemmeno mettere in play/pausa, dovendo quindi gestire necessariamente tali azioni da smartphone, che dovrà quindi rimanere sempre a portata di mano. Infine segnalo anche l’assenza di un’eventuale app per la gestione del prodotto o per la personalizzazione dell’audio.
QUALITA’ AUDIO
In ascolto musicale o serie TV/film, il nostro AIRHUG 01 offre una resa sonora ad ottimi livelli con audio nitido, bassi ultra potenti, corposi ed in generale un’equilibrio perfetto tra tonalità medie ed alte. E’ incredibile che da uno speaker così piccolo fuoriescano dei bassi ed un suono in generale così potente. Purtroppo però, come già detto non possiamo personalizzare la curva d’equalizzazione, la quale tende ad enfatizzare contenuti con parlato, come video recensioni, video chiamate, audio libri etc.. Il codec supportato è unicamente AAC/SBC.
Un pò deludente invece la gestione delle chiamate in quanto il nostro interlocutore sembra sentire la nostra voce in lontananza e non propriamente nitida. Eppure tra le specifiche del prodotto troviamo il rilevamento vocale HD a 360° che grazie a 4 microfoni fa sì che ogni parola pronunciata possa essere udita chiaramente dall’altra persona entro un raggio d’azione di 6 metri. Inoltre è presente la riduzione del rumore e cancellazione dell’eco per mezzo del chip DSP ad alte prestazioni integrato e l’esclusivo algoritmo che in tempo reale elabora l’audio. Ma in realtà la gestione delle chiamate non avviene come descritto dall’azienda, ma rimane nella media di prodotti analoghi e meno costosi.
CONCLUSIONI
Senza dubbio l’AIRHUG 01 è uno speaker Bluetooth che consiglio in termini di performance su riproduzione audio e versatilità, contando sulla funzione powerbank e sulla possibilità di utilizzo plug&play su PC. Potete portarlo ovunque grazie alla comoda custodia ma al netto di ciò non abbiamo certificazione IPXX limitando l’utilizzo ad ambienti standard e preferibilmente al coperto. Mancano funzioni base per la gestione di tracce musicali ma soprattutto i tanto decantati 4 microfono e qualità in chiamata, in realtà non sono veritieri. Al prezzo di vendita troviamo tante soluzioni alla pari se non migliori quindi a voi la scelta se acquistarlo o meno.