T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Recensione AirDroid Personal: la migliore app per controllare lo smartphone da remoto?

Se hai mai avuto la necessità di controllare il tuo smartphone android da remoto per qualsiasi motivo, oggi andiamo a scoprire come puoi farlo facilmente e velocemente grazie ad AirDroid. Questa app permette infatti di condividere file, accedere alla fotocamera da remoto, vedere le notifiche dallo smartphone sul nostro PC e molto altro.

Feature principali:

  1. Invio e gestione file;
  2. Controllo da remoto (serve scaricare il componente aggiuntivo AirMirror);
  3. Mirroring dello schermo;
  4. Videocamere Remote;
  5. Notifiche & gestione SMS;

Recensione AirDroid Personal: la migliore app per controllare lo smartphone da remoto?

In questa recensione in particolare andremo a vedere da vicino come funziona AirDroid nella versione “Personal”. AirDroid Personal ci consente di accedere e gestire lo smartphone da qualsiasi computer e ovunque ci troviamo. Dal programma possiamo inviare SMS, vedere le notifiche, trasferire file tra diversi dispositivi e controllare completamente lo smartphone.

Facciamo comunque notare che se si vuole controllare uno smartphone con rete dati o altro WiFi, quindi non nella stessa rete WiFi, si ha un limite mensile di 200 MB, oppure si può scegliere di acquistare la versione Premium a partire da soltanto 2,5$ al mese. Una cifra irrisoria se si necessità di alcune delle feature molto particolari che troviamo nell’app.

Ma partiamo dall’installazione che è veramente semplice: basta scaricare l’app AirDroid dal sito ufficiale.

Una volta installata e aperta l’app, clicchiamo su “Registrati” e inseriamo la nostra email e password. Nello step successivo verranno richiesti i vari permessi come quello per l’utilizzo della memoria interna. Verrà inoltre richiesto se vogliamo lasciar girare l’app in background o no.

Dopo aver installato l’app sullo smartphone, dobbiamo installare l’app sul PC. Anche qui il processo è molto semplice, basta andare su questa pagina e scaricare la versione adatta al nostro PC: Windows, macOS o Linux (via browser). In alternativa si può andare sulla pagina Web ed effettuare il login per connettersi allo smartphone da browser.

Una volta collegati allo smartphone, verrà visualizzata l’interfaccia principale del programma con tutte le funzioni di AirDroid. Inoltre, al prossimo accesso, tutti i dati collegati appariranno automaticamente.

AirDroid Personal ci permette di risparmiare sui servizi Cloud

Andando all’utilizzo vero e proprio, l’app torna molto utile per il trasferimento di file (soprattutto foto, siamo onesti) da smartphone a PC, dato che anche servizi Cloud come Google Foto sono adesso a pagamento (oltre 15GB). Quindi se sei una persona che punta al risparmio, AirDroid ti permette di risparmiare fino a 100 euro all’anno a seconda della quantità di memoria che andresti a utilizzare su Google Foto o servizi simili.

Un’altra feature molto utile è quella che ci consente di controllare il proprio smartphone dal PC. Una volta configurati i permessi, è infatti possibile visualizzare lo smartphone in una finestra e quindi utilizzarlo come se lo avessimo tra le mani ma con mouse a tastiera direttamente dal PC.

Visualizzazione foto presenti su smartphone

Nella mia esperienza d’uso questa funzionalità gira molto bene, anche se ovviamente non ci si aspetta la stessa reattività di quando utilizziamo il touchscreen del dispositivo.

La funzionalità “Remote Control” non va confusa con quella “Screen Mirroring” che invece proietta lo schermo dello smartphone all’interno di una finestra sul PC. Da questa finestra non è possibile controllare l’app, ma soltanto osservare quanto si fa sullo smartphone.

Questa funzionalità è compatibile soltanto su smartphone Android, se invece abbiamo un iPhone o iPad, AirDroid ha la feature Screen Casting che appunto ci permette di trasmettere lo schermo dello smartphone a quello del PC. Anche qui una funzionalità molto utile dato che quasi nessuna app permette il casting del proprio schermo su un monitor del PC. Per questa feature è necessario scaricare il componente aggiuntivo AirDroid Cast-screen Mirroring.

Visualizzazione Screen Mirroring

In ogni caso, stando molto davanti al PC, mi è tornata utile la funzione che permette di visualizzare le notifiche dallo smartphone sul PC. Questo significa che possiamo scorrere e leggere le notifiche dal PC senza dover prendere in mano lo smartphone, quindi un buon risparmio di tempo e aumento della produttività. Inoltre, in caso di ricezione di SMS, è possibile leggerli e poi rispondere sempre dal PC con facilità.

Come creare il nostro sistema di videosorveglianza con AirDroid Personal

Ma non finisce qui, perché AirDroid ha un’altra feature veramente killer nella versione Premium: l’utilizzo da remoto della fotocamera. In altre parole, AirDroid permette di connetterci alla fotocamera dello smartphone direttamente da PC, ovunque esso si trovi. Quindi possiamo utilizzare dei vecchi smartphone ormai lenti o con problemi ai pulsanti / allo schermo, come delle vere e proprie videocamere di sorveglianza.

Questi smartphone e le loro fotocamere le potremo visualizzare senza problemi e senza limiti pagando soltanto 2,5$ al mese. Chi di voi ha utilizzato servizi per il controllo remoto di videocamere di sorveglianza, sa che questi servizi sono spesso a pagamento. Quindi con AirDroid Personal Premium uccidiamo due piccioni con una fava, godiamo di tutte le feature da remoto senza limite di dati e allo stesso tempo possiamo creare un sistema di videocamere wireless.

Inoltre, se abbiamo esigenze particolari, come ad esempio controllare un’area remota dove non è presente una connessione WiFi, AirDroid ci permette di posizionare uno smartphone con SIM dati e visualizzare la sua fotocamera senza problemi in qualsiasi momento. Utile anche la possibilità di accendere il flash dello smartphone con un click e scattare screenshot o registrare quanto mostrato dalla videocamera.

Visualizzazione fotocamera dello smartphone

In generale, l’app si è comportata benissimo in tutte le funzionalità promesse, senza problemi di connessioni o rallentamenti dovuti al server. Durante la mia esperienza d’uso ogni connessione è stata istantanea e non è stato riscontrato nessun bug, cosa che è abbastanza rara. Anche se ciò non ci sorprende dato che AirDroid è un’app che esiste da più di 10 anni, quindi già perfezionata nel tempo.

Se siete interessati all’app AirDroid Personal, in questa pagina trovate tutti i link dove scaricarla a seconda del sistema operativo a bordo dei vostri dispositivi. A questo link trovate invece i vari piani tariffari che come menzionato in precedenza partono da soltanto 2,5$ al mese.

Pierpaolo Figuccia
Pierpaolo Figuccia

Nerd, appassionato di tecnologia, fotografia e video maker. E ovviamente adoro i prodotti Xiaomi!

Sottoscrivi
Notificami
guest

4 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Anonimo
Anonimo
1 anno fa

Altro errore non esiste una versione per Linux OS, prima di pubblicare un articolo controllate. Grazie

Anonimo
Anonimo
1 anno fa

Google foto non è pagamento fino a 15 giga. Correggete l’articolo fuorviante.N2UUU

XiaomiToday.it
Logo