T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Addio alla MIUI Global Beta su tutti gli smartphone Xiaomi

Forse era nell’aria ed abbiamo aspettato fino all’ultimo prima di raccontarvi quello che purtroppo è accaduto in queste ore. Purtroppo il team di sviluppo di Xiaomi ha deciso di interrompere in modo definitivo il programma MIUI Global Beta. La notizia è stata lanciata direttamente sul sito ufficiale dove già in passato erano state date comunicazioni similari riguardanti alcuni modelli specifici, mentre ora gli smartphone interessati sono praticamente tutti. Ebbene cari amici smanettoni, dall’1 luglio2019 non verranno più rilasciate le versione della MIUI Global Beta per nessun modello di smartphone.

miui

La motivazione che ha spinto il team di sviluppo ad abbandonare la versione Beta è quella di concentrare le proprie energie sulla MIUI Stabile. Forse sono state troppe le volte in cui Xiaomi è docuta correre ai ripari su una ROM Stabile che alla fine si è rivelata piena di bug e lag in generale (vedi esempio sulla serie Mi A1, Mi A2 e Mi A2 Lite). Un vero peccato l’abbandono della ROM Beta, in quanto gli utenti erano soliti saggiare su di essa le novità che sarebbero state rilasciata sulla versione Stabile, in anteprima, complice anche l’ormai buona “stabilità” a livello quotidiano della ROM Beta stessa.

Addio alla MIUI Global Beta su tutti gli smartphone Xiaomi

In pratica sembra che siano più gli utenti dirottati sulla MIUI Beta che su quella Stabile, togliendo quindi rilievo al prodotto principale di Xiaomi, ma soprattutto sembra che gli utenti non restituiscano alcun feedback sulla ROM Beta facendo perdere il senso di una versione sviluppatore.

miui

Sembrano lontani i tempi in cui il vero utente Xiaomi approfittava del rilascio delle ROM MIUI Beta per il proprio terminale per saggiarne le potenzialità e restituire un feedback che andasse a migliorare l’esperienza utente finale. Pertanto con lo stop alla MIUI Global Beta gli utenti saranno dirottati sulla ROM Stabile, che appinto dovrebbe godere di maggiori attenzioni da parte degli sviluppatori. In moli sarete scontenti ma forse altrettanti utenti saranno felici di non dover più impazzire con i vari rami dell MIUI e forse ricevere maggiori update, ma voi cosa ne pensate? Scrivetelo qui sotto nel box commenti.

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

3 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Pingy
Pingy
4 anni fa

“Pertanto con lo stop alla MIUI Global Beta gli utenti saranno dirottati sulla ROM Stabile”

si sa se faranno in modo che l’ultima beta sia la prima stable a livello di server o se va fatto un cambio rom?

grazie

federico
federico
4 anni fa

Il vantaggio principale delle beta era ricevere molto rapidamente le patch di sicurezza più aggiornate. Addirittura negli ultimi mesi ad esempio su redmi note 5 le patch arrivavano prima dei Pixel (già a metà maggio c’erano le patch di giugno che sui Pixel vengono rilasciate i primi giorni del mese di riferimento), ma in generale si può dire che la stable viaggia con un mese di delay mentre le global nella peggiore delle ipotesi avevano un ritardo di una quindicina di giorni o anche meno sul rilascio patch dei Pixel. Diciamo che se Xiaomi si impegnasse a garantire una maggior… Leggi il resto »

Ale Plz
4 anni fa

Io non ho capito una cosa le rom come quelle rilasciate da xiaomi. It su base MIUI originale cinese in versione Developer continueranno ad essere rilasciate o verranno bloccati anche questi progetti??
Per ora tengo la developer della xiaomi.it(ringrazio per l’ottimo lavoro) con notifiche persistenti e bug nulli poi vedremo.
Ciao a tutti

XiaomiToday.it
Logo