T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Acquisti online e disservizi nelle consegne: ritardi sistematici di Poste Italiane

Nel 2024 il volume degli acquisti online è ovviamente altissimo, di conseguenza le consegne tramite corriere sono davvero cresciute a dismisura. E’ quindi fondamentale per i corrieri adeguarsi a questi volumi di spedizione e devo dire che, chi più chi meno, rispettano le tempistiche di consegna. Passiamo dal servizio per eccellenza, AMAZON PRIME (che su 100 spedizioni non ne sbaglia una) e finiamo in fondo alla scala, POSTE ITALIANE.

Voi magari starete pensando che avete avuto problemi col corriere XXXXXXX proprio settimana scorsa e quindi sono più o meno tutti uguali, tutti con disservizi più o meno marcati. Però vi posso assicurare che questo articolo è scritto da una persona che ha un’esperienza quasi ventennale di acquisti online, che riceve davvero moltissimi pacchi e che quindi ha sviluppato un’eccellente conoscenza del problema, e il problema di Poste Italiane è enorme.

Sistematicamente quando devo ricevere un pacco da poste italiane questo è in ritardo, non c’è una volta che viene consegnato nelle giuste tempistiche del servizio pagato, perchè se pago una consegna entro 4 giorni, se consegni al quinto mi ha fatto pagare un servizio che non hai erogato e quindi dovresti rimborsarmi parzialmente, cosa che ovviamente non succede mai.

La cosa diventa imbarazzante quando il pacco che aspettiamo arriva dalla Cina, e ora vi porta l’ultimo esempio e la mia supposizione del perchè accadono queste cose.

La mia ultima spedizione da Hong Kong

Compro un prodotto dalla Cina e lo spedizioniere cinese ci da una scelta su che tipo di spedizione utilizzare. Di solito ci sono 3 tipi di spedizione: veloce, prioritaria e standard. Fra questi 3 tipi, si può facilmente dedurre dal nome, cambia la tempistica di arrivo del pacco. Oggi vi parlerò della spedizione prioritaria, quella che coinvolge spesso poste italiane. Come funzione? Dunque, dalla Cina il corriere incaricato della spedizione ritira il pacco dal negozio e lo porta fino in Italia, affidandolo poi a un corriere italiano (spesso poste italiane/SDA) per quello che chiamano “ultimo miglio” ovvero la presa in carica dall’aeroporto alla consegna finale. Solitamente questo tragitto, Cina-Italia, avviene in circa 4 giorni lavorativi (a volte 3 a volte 5). Dopo lo sdoganamento che occupa un altro giorno, a volte 2, il pacco finisce nelle mani del corriere italiano che in base al contratto col mittente dovrebbe mantenere una tempistica di consegna. Bene, quando il corriere è poste italiane possiamo tracciare il pacco tramite sito delle poste oppure SDA e da qui capiamo che tipo di spedizione è e ci rendiamo conto, se abbiamo ovviamente una minima competenza nel settore, che le tempistiche vengono sistematicamente disattese. Ecco ad esempio la mia ultima spedizione dalla Cina:

  • Pacco consegnato al corriere cinese (yunexpress) in data 20 Luglio
  • Pacco arrivato in Italia e sdoganato il 24 Luglio (2 giorni lavorativi!!). Notare la precisione del Tracking, ogni passaggio è segnalato
poste italiane
  • Altri 2 giorni per consegnarlo al corriere italiano, Poste Italiane
poste italiane

E qui iniziano i problemi..

  • 3 giorni per prenderlo in carico
  • un altro giorno per farlo passare da uffici postali indefiniti
  • tracking defunto

Fra l’altro, se vado sul sito di Poste Italiane e lo traccio da li mi trovo questo tracking dettagliato:

poste italiane

Se ci provo col BOT questo è il risultato

Come si può facilmente capire, il tipo di spedizione è la Crono Economy che da contratto prevede una consegna entro 4 giorni lavorativi (https://business.poste.it/professionisti-imprese/prodotti/crono-economy-spedizioni-ecommerce-grandi-volumi.html)

Assistenza spedizioni Internazionali

Purtroppo anche il servizio di assistenza di poste italiane è assolutamente deficitario, chiamando il numero 800.160 e chiedendo informazioni in merito a questa mia spedizione il cui tracking risulta fermo ormai da giorni, l’operatrice scocciata mi ha risposto che è impossibile aspettarsi di ricevere un pacco dalla Cina in 4 giorni, dopodichè mi ha riattaccato in faccia. Quindi una gran maleducata oltre che incompetente perché non ha capito assolutamente la problematica.

A questo punto è lecito sospettare che se il pacco proviene dalla Cina, può essere consegnato col calma poiché chi lo attende può aspettare anche più del previsto vista la distanza fra i paesi e mai protesterà per un ritardo di qualche giorno. Suppongo che in moltissimi casi, la quasi totalità, i destinatari non conoscano nel dettaglio le dinamiche di questi servizi e di conseguenza come potrebbero in effetti lamentarsi? Fra l’altro, ogni eventuale reclamo ufficiale (con eventuale richiesta di rimborso) dovrebbe essere fatto dal mittente che in questo caso sta dall’altra parte del mondo… chi ha orecchie per intendere intenda.

Conclusioni

Spero che questo articolo e la sua eventuale condivisione faccia aprire gli occhi agli organi dirigenziali, perché poste italiane resta una società per il 65% statale e sarebbe logico farla funzionare bene.

In realtà non servirebbe questo articolo, basterebbe andare su Trust Pilot per capire che le cose vanno davvero male.

Cristiano Cento
Cristiano Cento

Consulente informatico, DJ, Blogger. Appassionato di Musica (ovviamente), cinema, serie TV, sport e amante di tutto ciò che è tecnologico. [email protected]

Sottoscrivi
Notificami
guest

4 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Davide
Davide
1 mese fa

Il pacco alla fine ti è arrivato?
Sono nella stessa situazione e comincio ad avere una certa ansia (pacco in consegna ieri, mancata consegna e sparito dai radar)

Simone
Simone
1 mese fa

Ciao, stessa situazione. Ci sono stati aggiornamenti? Grazie mille

XiaomiToday.it
Logo