T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

L’evoluzione del borderless è oggi: Xiaomi Mi MIX 2

L’attesa è terminata. Abbiamo la seconda generazione dello smartphone che ha fatto più parlare di sé negli ultimi anni. Xiaomi Mi MIX 2 è la perfetta incarnazione di ciò che i fan desideravano. Vediamo assieme com’è fatto e cosa ci ha riservato Lei Jun nella conferenza di questa mattina.

xiaomi-mi-mix-2-specifiche-ufficiali-ufficiale-caratteristiche-prezzo-vendita-presentazione

Inizierei ponendo una semplice domanda.

Xiaomi Mi MIX 2 è ancora un concept phone? 

La risposta credo che sarà molto chiara una volta che vi avremo mostrato tutte le novità di questo device di seconda generazione che va a perfezionare quelle piccole pecche che il primo modello aveva portato con sé.

1

Estetica

Sicuramente è il fil rouge che terrà insieme la serie Mi MIX per il resto dei suoi giorni. L’estetica di questo device è assolutamente sensazionale. E con il Mi MIX 2 raggiunge livelli estremi, sia a confronto col primo modello che con il resto degli smartphone borderless.

Se il Mi MIX ci aveva ben abituato con il suo display ratio del 91%, Mi MIX 2 stupisce per la riduzione delle cornici spinta al massimo: la cornice inferiore risulta infatti ridotta del 12% rispetto alla prima generazione e il display 18:9 rende il device assolutamente immersivo. Una piacevolezza incredibile al tatto, agevolata anche dalla riduzione delle dimensioni.

Infatti il display passa dai 6,4 pollici a 5,99 pollici garantendo un’ottima ergonomia, senza trascurare la qualità dell’immagine e l’esperienza d’uso.

La sottilissima cornice in alluminio realizza poi il capolavoro di Xiaomi: praticamente impercettibile, rende il Mi MIX 2 un borderless vero.

Ma come saprete Mi MIX è, da un anno a questa parte, un concentrato di ricerca e quindi anche il secondo modello non poteva essere da meno. Noterete infatti che la cura nei dettagli è portata all’estrema potenza da Xiaomi: basti pensare al trattamento che subisce la lente della fotocamera frontale, posta come sempre in basso a destra, per sembrare assolutamente invisibile sul pannello black.

Completa le caratteristiche estetiche la curvatura della vetro-ceramica su tutti e 4 i lati, che rende il device un concentrato di bellezza allo stato puro… ah ma hanno presentato una versione ancora più raffinata!?

Ebbene sì, perché Xiaomi ha realizzato anche un’edizione speciale dal corpo totalmente unibody in ceramica, le cui cornici laterali scompaiono per lasciare il posto ad un corpo realizzato senza assemblaggi! Incredibile… anzi WOW!

Ma ne parliamo con calma dopo, quando vi mostreremo i prezzi di entrambe le varianti.

 

2

Innovazioni hardware

Ed è qui che viene il bello! Sì perché se il Mi MIX aveva lasciato i fan con la bocca aperta al momento del lancio, ma con un leggero amaro in bocca per una serie di mancate ottimizzazioni dovute alle innovative ed uniche caratteristiche, con Mi MIX 2 Xiaomi cerca di dare una spallata decisa ai competitors, sistemando quelle che erano le criticità del primo modello e realizzando, a detta del designer Philippe Starck, lo “smartphone praticamente perfetto“.

xiaomi-mi-mix-2-specifiche-ufficiali-ufficiale-caratteristiche-prezzo-vendita-presentazione

Una delle criticità del vecchio modello riguardava l’audio in “capsula”. Concedetemi l’imprecisione ma non saprei come definirlo, nonostante non ci fosse la capsula auricolare su Mi MIX. Bene, con Mi MIX 2 viene reintegrata una mini-capsula auricolare che, però, mantiene la tecnologia piezoelettrica del primo modello.

Gli ingegneri Xiaomi, elogiati dallo stesso Starck durante la conferenza, hanno così voluto risolvere l’annoso problema dell’audio sullo smartphone borderless dell’azienda cinese. Uno speaker ad elevata potenza (50mW), affiancato da un “tubo guida” amplificherà il suono e il volume delle vostre chiamate in modo che possiate ascoltare l’interlocutore senza alcun problema legato alla risonanza dovuta al display. Ma …il display fungerà comunque da cassa di risonanza quando vorrete attivare lo speaker audio ed utilizzare il Mi MIX 2 per ascoltare musica o per parlare in vivavoce: è questa la soluzione trovata da Xiaomi che ha ampiamente deluso coloro i quali avevano preannunciato che i problemi di Mi MIX si sarebbero riversati su Mi MIX 2 senza soluzione alcuna.

xiaomi-mi-mix-2-specifiche-ufficiali-ufficiale-caratteristiche-prezzo-vendita-presentazione

Se, però, il pannello anteriore e il comparto audio ci riservano ottime novità, il pannello posteriore resta praticamente immutato con la presenza del sensore delle impronte digitali posizionato subito sotto alla fotocamera posteriore, smentendo le voci che avrebbero voluto una sorta di integrazione del sensore fingerprint nel pannello del display. Poco male, le dimensioni ridotte del device renderanno ancor più agevole lo sblocco tramite sensore in quanto il dito verrà appoggiato quasi per forza di cose in quella posizione. Un punto a favore dell’ergonomia!

 

3

Hardware

Prima di passare al comparto fotografico e ai prezzi delle due versioni, concludiamo brevemente la presentazione delle caratteristiche hardware parlando di processore e memorie.

Lo Xiaomi Mi MIX 2 arriva sul mercato con il miglior processore mobile attualmente in commercio, lo Snapdragon 835 di Qualcomm, che, con la sua tecnologia a 10 nm garantisce un aumento delle prestazioni e allo stesso tempo una riduzione notevole dei consumi. La batteria integrata da 3400 mAh farà il resto, nonostante il primo modello avesse ben 1 Ah in più.

Completano il comparto hardware delle memorie RAM LDDR4X da 6 GB, che diventano da 8 GB nella versione speciale, e dei tagli di storage interno da 64 GB, 128 GB e da 256 GB di tipologia UFS 2.1.

xiaomi-mi-mix-2-specifiche-ufficiali-ufficiale-caratteristiche-prezzo-vendita-presentazione

Ops. Ci è sfuggita la mano… Ebbene sì, lo Xiaomi Mi MIX 2 avrà di default su tutte le versioni la compatibilità con la banda 20! Ma non è tutto!

Infatti Mi MIX 2, come Lei Jun ha sottolineato, supporterà ben 43 bande diventando lo smartphone più compatibile al mondo con le reti telefoniche!

xiaomi-mi-mix-2-specifiche-ufficiali-ufficiale-caratteristiche-prezzo-vendita-presentazione

4

Comparto fotografico

Un appunto prima di mostrarvi qualche sample fotografico: la fotocamera anteriore di Mi MIX è stata forse il punto debole del concept phone di Xiaomi, che aveva puntato più sulle innovazioni che sulla sostanza. Ora, non dobbiamo aspettarci un’evoluzione con la E maiuscola per quanto riguarda la fotocamera anteriore ma con Mi MIX 2 Xiaomi punta a risolvere quelle imprecisioni che hanno inficiato l’uso del primo modello.

La fotocamera anteriore resta quindi da 5 Megapixel ma riceve un migliore supporto per l’autofocus e, soprattutto, sarà in grado di riconoscere il volto del proprietario in modo da fornire all’utente un secondo metodo di sblocco (Face Recognition).

Fatta la dovuta precisazione sulla fotocamera anteriore, di cui speriamo di potervi fornire qualche sample in futuro, passiamo a quella che vuole essere la risposta ai grandi competitors. Xiaomi inserisce il sensore Sony IMX386 a bordo di Mi MIX 2, dotandolo di una fotocamera posteriore da 12 Megapixel (f/2.0) con una dimensione dei pixel pari a 1.25 μm. L’azienda garantisce così un’estrema sensibilità alla luce per ciascun pixel e rendendo molto più confortevole l’esperienza fotografica dell’utente con l’utilizzo dello stabilizzatore ottico a 4 assi.

Dopo avervi fornito alcuni esempi (scusate per la qualità ma non possiamo al momento fornirvi i file originali) di ciò che è capace di immortalare la fotocamera posteriore di Mi MIX 2, precisiamo che la lente verrà rifinita con una cornice in oro 18k e, come qualcuno di voi si sarà già accorto, sarà identica alla fotocamera principale dello Xiaomi Mi 6.

5

Prezzi e varianti

Xiaomi Mi MIX 2 verrà lanciato, come già anticipato, in due varianti che si differenziano essenzialmente per la realizzazione del corpo e per memorie RAM… e ovviamente per i prezzi!

La Special Version, realizzata con corpo in ceramica senza assemblaggi, e senza frame laterali quindi, sarà dotata di ben 8 GB di RAM e 256 GB di storage interno non espandibile e sarà leggermente più piccola della variante standard. Infatti la versione speciale avrà le dimensioni di 150.5 x 74.6 x 7.7 mm per 187 grammi di peso, mentre le varianti standard di 151.8 x 75.5 x 7.7 mm per 185 grammi di peso.

Differenze ovviamente anche nei prezzi che varieranno da un minimo di 420 euro per la configurazione 6 GB/64 Gb ad un massimo di 510 euro per la configurazione 6 GB/256 GB. Prezzo nettamente superiore per la versione speciale 8 GB/256 GB che toccherà i 600 euro.

Ma riassumiamo brevemente quanto visto quest’oggi.

Xiaomi Mi MIX 2 - Versioni Standard

  • SoC Snapdragon 835
  • GPU Adreno 540
  • Display FULL HD+ da 5,99 pollici
  • Memoria RAM da 6 GB
  • Storage interno 64GB/128GB/256GB
  • Batteria da 3400 mAh
  • Fotocamera anteriore da 5 Mpx
  • Fotocamera posteriore da 12 Mpx (f/2.0)
  • Bluetooth 5.0
  • NFC
  • Banda 20
  • dimensioni: 150.5 x 74.6 x 7.7 mm
  • peso: 187 g
  • prezzi: 420 euro (64GB)/460 euro (128GB)/510 euro (256GB)

Xiaomi Mi MIX 2 - Special Version

  • SoC Snapdragon 835
  • GPU Adreno 540
  • Display FULL HD+ da 5,99 pollici
  • Memoria RAM da 8 GB
  • Storage interno 256GB
  • Batteria da 3400 mAh
  • Fotocamera anteriore da 5 Mpx
  • Fotocamera posteriore da 12 Mpx (f/2.0)
  • Bluetooth 5.0
  • NFC
  • Banda 20
  • dimensioni: 151.8 x 75.5 x 7.7 mm
  • peso: 185 g
  • prezzo 600 euro

Bene, è tutto ma voglio lasciarvi con una domanda, esattamente come eravamo partiti:

Xiaomi Mi MIX 2 sarà ancora un concept phone o avrà raggiunto la sua maturità?

Vi aspettiamo nel nostro gruppo ufficiale dedicato al Mix per discuterne e ricevere offerte Xiaomi Mi Mix / Mix 2 Italia

[fonte]

Marco Rossano
Marco Rossano

Studente di ingegneria gestionale, blogger appassionato del mondo Xiaomi e, più in generale di tecnologia. Nel tempo libero, oltre a scrivere guide per i dispositivi Xiaomi, ho tre passioni: il calcio, la musica e il ciclismo :) Scrivimi: https://www.facebook.com/yugin89

Sottoscrivi
Notificami
guest

6 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
edo_nabz
edo_nabz
6 anni fa

capolavoro

Imperium
Imperium
6 anni fa

Sottotono proprio la risoluzione del display. Verrà scelto per la sua convenienza, quindi speriamo in un calo di prezzo solito Xiaomi che non è successo sul mix di prima generazione :3

Max
Max
6 anni fa
Reply to  Imperium

bè oggettivamente serve un 2k o un 4k su uno smartphone? ho i miei dubbi, comunque parte da 450 quindi prezzo superbo.

Imperium
Imperium
6 anni fa
Reply to  Max

Sempre a confronto degli altri top dico. Cmq se non cala di prezzo non credo che lo prenderei mai, Xiaomi non mi ispira qualità e inoltre l’assistenza in Italia praticamente non esiste.

Max
Max
6 anni fa
Reply to  Imperium

ma scusa parte di listino da 420 euro è già ben al disotto dei top della concorrenza, mettici la svalutazione non ci sono paragoni. Comunque schermi più risoluti consumano di più.

Imperium
Imperium
6 anni fa
Reply to  Max

Allora incrociamo le dita :3 perché merita l’acquisto a mio avviso. La MIUI è un valore aggiunto inestimabile.

XiaomiToday.it
Logo