Era inizio giugno quando vi parlammo per primi dell’esistenza di Saphir, il primo smartwatch di 70mai. Probabilmente alcuni di voi non saranno a conoscenza di questa azienda ma si tratta di un brand molto vicino a Xiaomi. E’ a tutti gli effetti un sub-brand del colosso cinese che si occupa principalmente di dash cam e altri prodotti dedicati all’automobile. Almeno questo è stato fino ad ora visto che è in dirittura di arrivo con il suo primo wearable. In questi due mesi e mezzo ha preparato il proprio orologio smart. Vediamo insieme i dettagli.
Il primo indossabile del sub-brand 70mai è in arrivo: si chiama Saphir Smartwatch ed è pronto al lancio su Indiegogo
Ci stiamo ormai abituando alla presenza di alcuni prodotti che fino a poco fa non potevao acquistare poiché su Youpin: è infatti grazie ad Indiegogo che alcuni di essi stanno arrivando in Europa. Tra loro ci sarà anche 70mai Saphir Smartwatch, il primissimo indossabile dell’azienda cinese specializzata in dash cam. Dopo qualche mese di beta test, portato avanti grazie a degli utenti molto fortunati, ha fatto la sua prima apparizione sul portale crowdfunding svelando alcuni dettagli finora ignoti.
Cominciamo con il design. Questo dispositivo da polso si presenta diverso da quelli che siamo abituati a vedere in quanto ha un display senza bordi curvi. Questo carattere può piacere o meno ma senza dubbio permette di riconoscerlo dalla massa. Per il momento è ignota la grandezza del pannello AMOLED frontale ma sappiamo che la densità dei pixel sarà di 326 ppi, nella media di ciò che troviamo sul mercato. Il vetro è ricoperto da un sottile strato di zaffiro che si incastra ai bordi con una scocca interamente in metallo. Tra le features spiccano la possibilità di utilizzare l’assistente vocale Amazon Alexa e ben 20 attività sportive differenti. Tra queste ci sono anche quelle che prevedono l’immersione in acqua e infatti il device supporta l’immersione fino a 5ATM (50 metri di profondità).
Si tratta fondamentalmente di uno sportwatch. Tra le altre cose, come ovvio, c’è la possibilità di monitorare il battito cardiaco di continuo, anche di notte. Questo permetterà di controllare la qualità del sonno attraverso le varie opzioni. Vediamo anche la presenza del rilevatore dello stress, caratteristica che non tutti gli smartwatch hanno. 70mai Saphir Smartwatch è dotato di una batteria da 320 mAh ricaricabile in 2 ore e che permette un utilizzo “all off” di tre settimane. Purtroppo non supporta la risposta di chiamata e la risposta ai messaggi ma permette di visualizzare l’uno e l’altro.
Un neo: non è presente la funzione SP02 per controllare il livello di ossigenazione del sangue. Ma poco importa visto il prezzo: questa è la cosa che colpisce di più poiché durante l’early bird il costo sarà di 99$, circa 85 € al cambio attuale. Il lancio è previsto entro la prima metà di settembre. I colori disponibili da subito saranno tre: black, silver e rose gold con due cinturini differenti.