Siete gamers accaniti e giocate sempre e ovunque con il vostro smartphone? Niente timore per surriscaldamenti, in soccorso arriva MEMO DL06 una ventola in grado di gelare i bollenti spiriti del vostro telefono fino a 30 gradi in meno.
MEMO DL06 ventola di raffreddamento del telefono cellulare radiatore Back-clip Type-C Game Cooler per IOS Android PUBG Cool Heat Sink accessori da gioco
9,52€ disponibile
Sentiamo sempre più parlare di smartphone con prestazioni in grado di superare i comuni desktop PC, device in genere utilizzati per il gaming mobile, ma che purtroppo anche per via delle ridotte dimensioni tendono a surriscaldarsi compromettendo la piacevolezza di una partita. Sul mercato esistono alcune soluzioni pensate per raffreddare i bollori degli smartphone durante le fasi di gioco e con questa recensione porto alla vostra conoscenza la MEMO DL06, una ventola per smartphone che si adatta a tutti quei modelli con larghezza da 65 a 85 mm, quindi non solo Android ma anche iPhone. La potete trovare ad un prezzo davvero stracciato su AliExpress, al prezzo attuale di poco inferiore ai 5,5 euro.
La ventola di raffreddamento per smartphone MEMO DL06 è piccola, compatta e costa pochissimo
La ventola di raffreddamento per smartphone MEMO DL06 appartiene ad un marchio poco conosciuto, almeno da noi in Italia, ma posso assicurarvi dopo averla provata che fa il suo dovere anzi vi lascerà letteralmente rabbrividiti per la sua efficacia. Il dispositivo integra una ventolina da 7500 RPM (giri al minuto), la quale si presenta come una soluzione decisamente silenziosa, alimentata tramite una porta USB Type-C, con un cavo fornito in dotazione.
Una volta che il dispositivo è agganciato allo smartphone e collegato all’alimentazione è in grado di abbassare la temperatura del dispositivo in appena 2 secondi, garantendo un beneficio istantaneo. MEMO DL06 è consigliata particolarmente per le fasi di gioco prolungate ed è in grado di abbassare drasticamente la temperatura da 10 a 30°C risolvendo efficacemente il problema del surriscaldamento. A proposito di alimentazione, potete collegarla direttamente ad un’alimentatore con output max di 5V/2A-10W oppure qualora il vostro smartphone sia abbastanza potente da avere anche in dote la ricarica inversa, potete collegarla direttamente allo smartphone, ma considerando che dovreste abbattere la temperatura dello stesso si consiglia il collegamento esterno in modo da non suscitare ulteriore riscaldamento al device.
La ventola è compatta, con dimensioni di 89 x 64.5 x 42 mm ed un peso di 160 grammi, integrando una serie di feritoie per la dissipazione del calore ed una ventola che integra una serie di LED RGB con effetti non programmabili ma in grado di soddisfare tutti i gusti. All’interno del gadget, dove posizioneremo il telefono, troviamo due sporgenze in silicone morbido per preservare il telefono da eventuali graffi oltre a tenerlo ben saldo. Per telefoni più generosi nelle dimensioni basterà tirare il lembo inferiore con meccanismo a molla. Sempre all’interno troviamo una piastra in alluminio che si raffredda immediatamente una volta che daremo energia alla ventola.
La ventola MEMO DL06 raffredda il vostro smartphone durante le sessioni di gaming
Onestamente ero scettico su questo prodotto, un pò per il prezzo un pò per la reale efficacia, ma mi sono subito ricreduto una volta fatte le prime prove. Tra queste ho tenuto lo smartphone, all’interno dell’auto sotto il sole cocente. Non ho voluto osare troppo nei confronti del mio telefono personale, ma ho portato questo ad oltre 50 gradi per poi andarlo ad ancorare alla MEMO DL06 FunCooler, che in nemmeno due minuti e mezzo ha abbattuto la temperatura di 15 gradi. Davvero stupefacente come risultato in così poco tempo. Unico appunto negativo è che se non utilizzate il cavo originale, dovete fare attenzione che quello utilizzati abbia una “testa” abbastanza piatta e non larga poichè potrebbe non entrare a fondo nella scanalatura adibita ad ingresso di alimentazione.
Non è un segreto che siano proprio i videogiochi a spingere al massimo le prestazioni dei moderni telefoni, con dispositivi che ormai integrano soluzione di raffreddamento ad-hoc per mantenere le temperature basse anche dopo lunghe sessioni di gaming ma spesso le soluzioni integrate non bastano. La proposta MEMO DL06 non è solo un accessorio bello da vedere con i suoi giochi di luce RGB, ma fa davvero quello che promette, ovvero raffreddare istantaneamente lo smartphone surriscaldato, abbattendo la temperatura fino a 30°C in meno. Insomma, considerando il prezzo decisamente basso, è un gadget che consiglio a tutti, anche i non giocatori, ad esempio per raffreddare il vostro iPhone che risente un pò troppo del caldo e che potrebbe rimanere bloccato proprio sul più bello mentre state navigando col GPS oppure altro.
MEMO DL06 ventola di raffreddamento del telefono cellulare radiatore Back-clip Type-C Game Cooler per IOS Android PUBG Cool Heat Sink accessori da gioco
9,52€ disponibile