T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

ZCX-TWRP: la recovery custom che mantiene attivi gli aggiornamenti OTA su Mi5s e Mi5s Plus

Penso che tutti ormai conosciate i vantaggi di avere una recovery custom, ad esempio la TWRP, vista anche la decisione di Xiaomi di rimuovere la recovery visiva presente sui modelli meno recenti. Con la recovery stock infatti non sarà possibile effettuare operazioni di “manutenzione” quotidiane né di smanettarci.

E’ stata resa disponibile una recovery custom, la ZCX-TWRP, che permette di mantenere gli aggiornamenti OTA attivi e quindi le ROM ufficiali implementando comunque tutte le funzioni della TWRP.

Purtroppo però non è disponibile per tutti i telefoni Xiaomi. Abbiamo già visto la guida per Mi5 e Redmi Note 3 Pro, oggi tocca a Mi5s e Mi5s Plus.

Vediamo come installarla.

Recovery ZCX-TWRP per Xiaomi Mi5s e Xiaomi Mi5s Plus

A differenza delle recovery di TeamWinRecoveryProject, la ZCX consente piena compatibilità con le ROM ufficiali, China e Global.

Requisiti fondamentali

Scaricate quella relativa al vostro dispositivo e scompattate il file .zip in un cartella che rinominerete adb e che andrà messa nel percorso C:/adb.

Una volta spostata la cartella adb, rinominate il file “ZCX-TWR…” contenuto nella cartella, con un nome più semplice: “twrp” (SENZA VIRGOLETTE) va più che bene.

Dobbiamo procurarci adesso la ROM da installare tramite ZCX, a meno che non vogliate tenere la vostra. In ogni caso, dovrete scaricare il pacchetto .zip della FULL ROM attualmente montata sul vostro device perché andrà installata in via preventiva.

Allora andate sulla pagina dei download del sito ufficiale Xiaomi e, dopo aver selezionato il vostro modello, scaricare la FULL ROM che già avete su.

 

xiaomi-mi5s-mi5s plus

Perché parliamo di ROM ufficiali? La “regola” vuole che con la TWRP si installino ROM non ufficiali, mentre con la ZCX si installino quelle ufficiali, mantenendo gli OTA.
1

Installazione della recovery ZCX

Lo staff di xiaomitoday è esente da responsabilità per eventuali danni derivanti da errori di procedura.

 

Il procedimento è assolutamente identico a qualunque installazione di recovery da comando fastboot.

Se avete già installato app, molto probabilmente vi sarà richiesto successivamente di cancellare i dati della partizione contenente le app. Per evitare disguidi, vi consiglio di farvi un backup in locale (impostazioni – imp.aggiuntive – backup e ripristino – backup in locale) che potrete ripristinare in seguito.

  • Mettiamo lo smartphone in fastboot mode (tenere premuto volume giù e power)
  • Colleghiamolo al PC
  • Apriamo la cartella adb e, tenendo premuto il tasto SHIFT, clicchiamo col TASTO DESTRO del mouse in un punto bianco della cartella e clicchiamo su “apri una finestra di comando qui
  • Scriviamo fastboot devices e diamo INVIO
  • Verifichiamo che compaia una stringa con affianco la scritta “fastboot”
  • Scriviamo quindi fastboot flash recovery twrp.img (N.B. al posto di “twrp” dovete scrivere il nome del file nella cartella adb da voi precedentemente rinominato) e confermiamo con INVIO
  • Attendiamo il processo di installazione della recovery
  • Digitiamo fastboot boot twrp.img (N.B. al posto di “twrp” dovete scrivere il nome del file nella cartella adb da voi precedentemente rinominato) e diamo INVIO
  • Attendiamo il riavvio in recovery ZCX

Per chi ha già una recovery TWRP installata
Basterà copiare nella memoria interna del vostro dispositivo il file twrp.img rinominato, che avete trovato all’interno della cartella scaricata. Riavviate in TWRP ed installatelo nella partizione recovery.
Date poi uno sguardo al paragrafo al termine dall’articolo.

2

Primo settaggio della recovery ZCX

A differenza delle TWRP ufficiali, questa ZCX va impostata manualmente per abilitare gli aggiornamenti OTA e per evitare blocchi indesiderati.

Se la ZCX vi chiedesse una password di decriptazione, annullate l’operazione, andate in WIPE e fate uno SWIPE. Al termine dell’operazione, che vi cancellerà la memoria su cui tenete memorizzate le app (MA NON I DATI PERSONALI), tornate indietro nel menu iniziale e cliccate su REBOOT – RECOVERY.

Una volta riavviato in recovery, ci troveremo davanti una schermata in cui dovremo selezionare una casellina “never show this screen during boot again” e poi scorrere la barra azzurra in basso (da ora in poi chiamerò questa azione SWIPE).

Ci troveremo così nel menu iniziale della ZCX, presumibilmente in lingua cinese.

Qui sotto vi condivido i passi da fare per cambiare la lingua.

lingua-aggiornamenti-installazione-aggiornamenti-installazione-installazione-backup-impostazioni-ota-recovery-zcx-twrp-xiaomi-mi-5s-plus

Raggiungiamo il menu Settings (o impostazioni se avete scelto la lingua italiana) e selezioniamo SUPPORT MIUI-OTA e DISABLE BOOT-SYSTEM DM-VERIFY.

lingua-aggiornamenti-installazione-aggiornamenti-installazione-installazione-backup-impostazioni-ota-recovery-zcx-twrp-xiaomi-mi-5s-plus

Qualora aveste intenzione di usare questa ZCX con una ROM xiaomi.eu, non dovete selezionare le due opzioni, altrimenti vi troverete in bootloop.

Adesso dobbiamo installare la ROM (in formato .zip) già presente sul dispositivo, che avremo copiato nella memoria interna del dispositivo, in modo da effettuare un backup delle partizioni system e boot che consentiranno la corretta installazione degli aggiornamenti OTA successivi.

Per installare la ROM andiamo nel menu Install dalla schermata principale, selezioniamo lo zip della ROM e facciamo lo SWIPE. Al termine del flash, che non vi cancellerà i dati sul telefono, cliccate su Reboot System per riavviare.

installazione-backup-impostazioni-ota-recovery-zcx-twrp-xiaomi-mi-5s-plus

 

3

Aggiornamenti OTA con la recovery ZCX

Quando riceveremo la notifica di un aggiornamento, possiamo procedere al download direttamente tramite Updater e, una volta ultimato il download, cliccare su Update, come mostrato qui in basso.

aggiornamenti-installazione-installazione-backup-impostazioni-ota-recovery-zcx-twrp-xiaomi-mi-5s-plus

Il telefono si riavvierà in recovery ZCX che avvierà automaticamente l’aggiornamento.

aggiornamenti-installazione-aggiornamenti-installazione-installazione-backup-impostazioni-ota-recovery-zcx-twrp-xiaomi-mi-5s-plus

Nel caso in cui vogliate effettuare il root del dispositivo, nulla di più semplice. Al termine dell’installazione della ROM, non riavviate ma tornate nel menu principale della ZCX e selezionate ADVANCED.
Da lì selezionate SuperSu e confermate: la recovery vi installerà in automatico il programma che vi garantirà i permessi di root (la procedura va effettuata dopo ogni aggiornamento).

La procedura del ROOT nelle impostazioni avanzate della ZCX non è compatibile con le ROM basate su Nougat. Anche se Nougat non ha ancora raggiunto il Mi5s e il Mi5s Plus, è bene che lo sappiate.

Per ottenere i permessi di ROOT in questi casi è necessario installare lo .zip seguente dopo aver installato la ROM. Download SuperSu SR5.zip per Nougat

4

Risoluzione dell’ERROR 7 durante un aggiornamento OTA

Questo errore deriva dall’aver utilizzato in precedenza un’altra TWRP e/o dall’aver rootato il dispositivo flashando lo .zip di SuperSu.

Il passaggio seguente cancellerà tutti i file personali e le app dal vostro dispositivo. E’ consigliato un backup.

  1. Disabilitate le firme dei driver sul vostro PC (seguite la sezione presente in questa guida);
  2. scaricate MiFlash sul PC e installatelo, acconsentendo all’installazione dei driver fastboot : Download MiFlash Beta;
  3. scaricate la versione FASTBOOT della ROM attualmente montata sul vostro dispositivo ed estraetela dall’archivio OBBLIGATORIAMENTE con Winrar: Elenco ROM per Mi5sElenco ROM per Mi5s Plus;
    dalla stessa discussione da cui scaricherete la ROM fastboot, scaricate anche la FULL ROM (Recovery version). Vi servirà in seguito.
  4. rinominate la cartella contenente i file della ROM come “rom” e mettetela in C:/rom (fate attenzione a non avere due cartelle uguali una dentro l’altra e non inserite spazi nei nomi delle cartelle);
  5. mettete il telefono in fastboot (volume giù e power) e collegatelo al PC;
  6. avviate MiFlash e cliccate su “refresh” per far sì che riconosca il vostro dispositivo;
  7. selezionate dal percorso in alto C:/rom;
  8. in basso selezionate “clean all”;
  9. cliccate su “flash” e attendete il completamento dell’operazione.
  10. al riavvio mettete nuovamente il telefono in fastboot mode e procedete con l’installazione e al settaggio della ZCX come descritto prima;
  11. dopo il flash della ROM installata (dovrete aver scaricato la ROM fastboot da installare tramite MiFlash e la FULL ROM da installare tramite recovery), tornate in recovery (volume su e power) ed entrate in BACKUP: selezionate EFS, MODEM e PERSIST e confermate il backup con lo swipe verso destra;
  12. se volete, procedete al root e riavviate.

Salvo complicazioni, l’installazione non è così difficile e potrete godere a pieno dei vantaggi della TWRP pur mantenendo gli aggiornamenti OTA attivi.


Come sempre dedico parte del mio tempo libero a scrivere guide per aiutare gli utenti meno esperti. Se siete rimasti soddisfatti dalla guida e dall’idea avuta, potete offrirmi una birra o un caffé per ringraziarmi. Nessun obbligo!

paypal_donate

Marco Rossano
Marco Rossano

Studente di ingegneria gestionale, blogger appassionato del mondo Xiaomi e, più in generale di tecnologia. Nel tempo libero, oltre a scrivere guide per i dispositivi Xiaomi, ho tre passioni: il calcio, la musica e il ciclismo :) Scrivimi: https://www.facebook.com/yugin89

Sottoscrivi
Notificami
guest

1 Comment
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
masorr
masorr
7 anni fa

Salve
Grazie per la guida. Ma ho ancora un dubbio.
Ho un Mi5s con bootloader sbloccato e China Develop. Dopo aver installato la ZCX posso caricare con quasta una ROM miui.IT?
Grazie.

XiaomiToday.it
Logo