T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi Mi TV 4A: la smart TV con riconoscimento vocale

Come vi avevamo anticipato qualche giorno fa oggi è stata ufficialmente presentata una nuova Mi TV. La conferenza stampa per la presentazione del nuovo prodotto si è svolta a Pechino, alle ore 14.00 ora locale, e la stessa è stata accompagnata da una serie di teaser apparsi nei giorni scorsi e rilasciati proprio da Xiaomi.

Le immagini hanno tutte un contenuto nascosto come una sorta di rompicapo, anche se i più interessanti sono quello in cui è rappresentato una lettera scritta da un bambino contenente la procedura dettagliata su come far funzionare una smart TV indirizzata ai genitori ipotetici. Altra immagine interessante è quella raffigurante un bambino che rivolgendosi a qualcuno esclama: “Non so usare una smart TV, che ne pensate?” Insomma sembra proprio che la nuova Mi TV avrà caratteristiche tali da poter essere utilizzata senza alcun problema da anziani e bambini.

Ma cosa rende speciale questa nuova Mi TV?

La Mi TV 4A, questo il nome del nuovo prodotto, integra il riconoscimento vocale basato sull’Intelligenza Artificiale a cui Xiaomi ha cominciato a lavorare circa 3 anni fa, rendendo ora possibile controllare facilmente e interagire con il televisore sulla base dei dati ricevuti.

La Mi TV 4A utilizza la tecnologia di riconoscimento vocale Sogou ASR con una precisione pari al 97%, e quindi l’utilizzo risulta così facile che  anche anziani e bambini possono godere del divertimento che la tecnologia integrata offre.

Un esempio di utilizzo comune può essere quello dell’inserimento della password WiFi, che a volte risulta ostico per la maggior parte degli utenti, in quanto bisogna inserire una serie di caratteri alfanumerici tramite la tastiera a schermo che non è proprio il massimo della comodità. Ora invece con la funzione di riconoscimento vocale, si può facilmente risolvere il problema semplicemente dettando alla TV la password richiesta.

Il sistema di intelligenza artificiale integrata nella smart TV di Xiaomi ha un sistema di apprendimento profondo in grado di comprendere le vostre preferenze e quindi proporvi una serie di contenuti personalizzati.

La Mi TV 4A è alimentata da un processore quadcore a 64 bit Amlogic T962 ad alte prestazioni in grado si supportare anche l’HDR 10 e l’HLG. Inoltre sono presenti 2 GB di RAM e 32 GB di storage interno di tipo eMMC 5.1 che garantiscono una fluidità anche in fase di multitasking, WiFi  802.11ac a doppia banda 2.4 / 5 Ghz, Bluetooth 4.2,e sistema audio Dolby e DTS.

La Mi TV 4A  avrà due varianti per quanto riguarda il display, di cui una prima variante monterà un pannello con risoluzione 1080P (1920×1080)  fornito da LG (AUO / CSOT) mentre una seconda variante vanterà un display con risoluzione 4K (3840×2160) fornito da LG(CSOT).
Ulteriori varianti saranno nel formato del display in quanto sarà possibile scegliere le dimensioni di 43, 49, 55 e 65 pollici in base alle proprie preferenze ed esigenze. Nello specifico il 43 ed il 49 pollici monteranno il display con risoluzione Full HD mentre il 55 ed il 65 pollici quello con risoluzione 4K.

Altra cosa interessante della nuova Mi TV 4A è il telecomando bluetooth che può essere acquistato a parte al costo di 99 yuan (13,30 euro circa). L’unicità di questo telecomando è la possibilità di controllare il televisore attraverso i gesti, funzione utile soprattutto in fase di navigazione Web. La funzione porta il nome di Mi Touch ed in pratica tenderà a sostituire la tecnologia ormai obsoleta dell’infrarossi, comunque presente sul telecomando Xiaomi, in quanto la maggior parte dei TV Box utilizzano ancora questa tecnologia.

Anche il nuovo telecomando di Xiaomi integrerà oltre al bluetooth anche il riconoscimento vocale con sui sarà possibile interagire con il televisore chiedendo qualsiasi cosa, compreso il meteo, le ultime news, informazioni sul proprio artista preferito e molto altro ancora.

In merito i prezzi di vendita la Mi TV 4A da 43 pollici 1080p sarà commercializzata a 2099 yuan (circa 282 euro), la versione da 49 pollici 1080p a 2599 yuan (circa 349 euro) entrambe in versione standard mentre la versione con AI Smart Voice a 2899 yuan (circa 390 euro). La versione standard da 55 pollici 4K avrà un prezzo di 3199 yuan (circa 430 euro) e 3599 yuan (circa 484 euro) in versione AI. Infine il 65 pollici 4K sarà venduto a 5699 yuan (circa 766 euro) e 6199 yuan (circa 834 euro) per quella AI.  Ma una cosa la speriamo, ossia che nasca come per l’Amazfit una community in grado di esaltare le caratteristiche ed i contenuti offerti dalla Mi TV 4A anche per le nostre latitudini.

 

 

.

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo