T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Alcuni leak confermano le potenzialità del Surge S2: supererà il Kirin 960?

Che il Surge S1 abbia attirato le attenzioni dei fan e non solo, non c’è dubbio. Peccato però che le attese in realtà non siano state soddisfatte come gli utenti Xiaomi avrebbero voluto: la contemporanea presentazione del Mi 5C che, a dirla tutta, non è tutto questo “mostro” a livello prestazionale, ha suscitato qualche perplessità alla pari del processo di fabbricazione del primo processore Xiaomi.

Il Surge S1, infatti, è realizzato a 28nm, sfruttando l’octa-core Cortex A53 e una GPU Mali T860 che, se volessimo fare un paragone, potremmo confrontare con lo Snapdragon 625 e con il MediaTek Helio P20. Fascia media, insomma.

Ma ciò che ci ha lasciati più perplessi sono proprio i 28nm che possiamo considerare una tecnologia ampiamente superata. Senza entrare troppo nello specifico, un processore a 28nm sicuramente è meno performante di un 16nm e, a voler essere proprio pignoli, mantiene alto il rischio di surriscaldamento.

xiaomi-surge-s2-16nm

Oggi però l’utente Weibo @Kevin Wang, esperto analista del mercato, ha rivelato che probabilmente il successore del SoC Xiaomi verrà realizzato a 16nm e che quasi sicuramente supererà le aspettative degli utenti.

 

Xiaomi Surge S2 : cosa possiamo anticipare?

Sinceramente non sono emerse ancora notizie ufficiali né ufficiose a riguardo ma, per quanto non si sappia alcunché delle reali specifiche di quello che dovrebbe essere il primo chip proprietario di fascia alta realizzato da Xiaomi, è lecito attendersi un “update” in termini di processo, di GPU e, soprattutto, di cores.

Evoluzione quindi, ma anche prestazione che a quanto pare scarseggia sul Mi 5C: per competere con quello che al momento dovrebbe essere il benchmark di mercato, Kirin 960, è ipotizzabile che Xiaomi possa puntare su un octa-core Cortex-A73, affiancandoci una GPU nettamente superiore.

xiaomi-surge-s2-16nm

 

Per realizzare Surge S1, inizialmente conosciuto come Pinecone, Xiaomi ha impiegato ben 19 mesi se consideriamo che la prima vera indiscrezione a riguardo fu lanciata a luglio 2015. Ben 19 mesi e, adesso, già si parla di una sua possibile evoluzione e di un lancio che non dovrebbe tardare o essere così lontano nel tempo. Basti pensare che le tecnologie stanno già permettendo la produzione di processori a 10nm, il che pone Xiaomi in una posizione in cui dovrà rincorrere per raggiungere gli altri produttori…

…ma sicuramente questo era già tutto preventivato!

E voi cosa ne pensate? Riuscirete Xiaomi a non disattendere le attese questa volta?

 

[fonte]

Marco Rossano
Marco Rossano

Studente di ingegneria gestionale, blogger appassionato del mondo Xiaomi e, più in generale di tecnologia. Nel tempo libero, oltre a scrivere guide per i dispositivi Xiaomi, ho tre passioni: il calcio, la musica e il ciclismo :) Scrivimi: https://www.facebook.com/yugin89

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo