T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Lei Jun annuncia alcuni dettagli dello Xiaomi Mi MIX II

Lanciato ad ottobre, lo Xiaomi Mi MIX è stata una delle sorprese dello scorso anno ma il team di sviluppo sta già elaborando la sua evoluzione.

Su Weibo, Lei Jun, CEO di Xiaomi, ha annunciato poco fa alcuni dettagli del secondo modello di questo fantastico e superlativo smartphone, che prenderà il nome di Mi MIX II e che verrà sviluppato dal designer francese Philippe Starck.

xiaomi-Mi-MIX-II-annuncio

 

Lei Jun ha esplicitamente detto che, d’accordo con Starck, stanno cercando di sviluppare un nuovo “prototipo” con un display che copra interamente la parte frontale dello smartphone (100% di display-ratio) e senza alcun pulsante fisico.

Questa è un’idea che sta passando per la testa a molti designers e infatti un analista di mercato, Sun Changxu, parla di come anche Apple stia cercando di spingersi al limite del rapporto display/superficie con il suo nuovo iPhone 8. Non mi dilungherò in dettagli presunti del melafonino ma vi basti sapere che si parla di una possibile rimozione del tasto home fisico su Apple e di qualunque altro pulsante sulla scocca laterale.

Dopo aver battuto sul tempo i diretti concorrenti asiatici – ma anche mondiali – Xiaomi potrebbe quindi essere la prima casa produttrice, per lo meno cinese, a presentare uno smartphone senza pulsanti fisici.

 

alo-phone-prototipo

 

Tra l’altro il designer collaboratore di Xiaomi non è nuovo a prototipi “button-less”: il dispositivo riportato nell’immagine qui sopra, infatti, chiamato ALO-phone, è il prototipo di un telefono senza display dotato un assistente intelligente che riesce ad imparare le abitudini dell’utente e a leggere direttamente ciò che la camera riprende. Ovviamente parliamo di fantascienza al momento e, con tutta sincerità, non vedo come per un utente normovedente possa essere utile uno smartphone senza display.

Chiaramente, voi direte “eh ma è un prototipo“. Già. Lo è e i prototipi sono realizzati per comprendere tante cose, tra cui la forma, le dimensioni, i materiali, ma non il funzionamento effettivo.

Come potete notare, il prototipo è stato realizzato da Thomson e potrebbe essere l’incipit per una rivoluzione totale della concezione degli smartphone, in parte iniziata da Xiaomi col suo Mi MIX.

Vi piacerebbe uno smartphone senza pulsanti fisici? Lo riterreste troppo fragile?

[Via]

Marco Rossano
Marco Rossano

Studente di ingegneria gestionale, blogger appassionato del mondo Xiaomi e, più in generale di tecnologia. Nel tempo libero, oltre a scrivere guide per i dispositivi Xiaomi, ho tre passioni: il calcio, la musica e il ciclismo :) Scrivimi: https://www.facebook.com/yugin89

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo