T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Come installare o aggiornare la recovery TWRP sui nostri Xiaomi

Prima del rilascio e dello sviluppo delle Global con lingua italiana, molti possessori di device Xiaomi preferivano alle ROM China la famosa xiaomi.eu multilingua. Da quando Xiaomi ha deciso di rendere più complicato lo sblocco del bootloader, però, il procedimento per installarla è leggermente cambiato. Quindi vedremo come installare sui nostri Xiaomi la recovery custom realizzata dal Team Win Recovery Project, più conosciuta come TWRP.

Questa recovery permette infatti l’installazione di tutte le ROM non ufficiali, comprese le xiaomi.eu.

Informazioni indispensabili

  • E’ fondamentale aver sbloccato il bootloader! Guida allo sblocco del bootloader
  • NON INSTALLARE MAI UNA ROM UFFICIALE DA RECOVERY TWRP!! Per installare una ROM ufficiale è necessaria la recovery ZCX o MiFlash
  • UNA VOLTA INSTALLATA LA TWRP, DOVETE NECESSARIAMENTE INSTALLARE UNA ROM NON UFFICIALE. SE RIAVVIATE IL SISTEMA, DOPO AVER INSTALLATO SOLO LA TWRP, AVRETE UN BOOTLOOP!!!
  • Se avete già usato il vostro smartphone, installando app o salvando file, è consigliato un backup perché sarà necessario formattare per permettere alla recovery TWRP di scrivere sulle partizioni


Lo staff di xiaomitoday non si assume alcuna responsabilità per danni derivanti da eventuali errori di procedura. Siate consapevoli di ciò che fate.

Installazione della recovery TWRP

TWRP-recovery-custom-installazione
Probabilmente i passi 1 e 2 li avrete già seguiti per sbloccare il bootloader o per sostituire una ROM farlocca. In tal caso passate oltre.
1

Disabilitiamo le firme dei driver sul PC

  • abilitiamo le opzioni sviluppatore: dal telefono, andiamo in impostazioni -> informazioni dispositivo e clicchiamo 7 volte su MIUI Version;
  • abilitiamo il debug USB : torniamo in impostazioni -> impostazioni aggiuntive (la seconda voce, non quella sotto “hotspot” ma quella subito successiva a “memoria”) -> opzioni sviluppatore e attiviamo il Debug USB

Adesso procediamo con la disattivazione delle firme sul vostro PC.

  • (se avete Windows 10 seguite questi passi e poi procedete al punto seguente) andiamo sull’icona delle notifiche in basso a destra, clicchiamo su tutte le impostazioni, quindi su aggiornamento e sicurezza, selezioniamo la scheda per sviluppatori e scegliete la modalità sviluppatore
  • (se avete Windows 8.1 seguite da qui se avete Windows 10 continuate con questo punto) riavviamo tenendo premuto il tasto SHIFT e, al riavvio, entriamo nel menu RISOLUZIONE DEI PROBLEMI e quindi in OPZIONI AVANZATE
  • clicchiamo quindi su IMPOSTAZIONI DI AVVIO e poi su RIAVVIA. Al riavvio, vi si presenterà un elenco come questo qui sotto e dovrete cliccare F7 per disabilitare le firme dei driver. Il PC si riavvierà in automatico
guida-redmi-4-pro-global-stabile-installare-rom-italiano-bootloader

 

2

Installiamo i driver sul PC

Appena si sarà riavviato il PC, scarichiamo il seguente tool:

Download Tool di installazione dei driver adb

Ora colleghiamo il telefono al PC e verifichiamo che sia connesso in modalità MTP (abbassate la tendina notifiche e, se collegato in modalità “solo ricarica”, cambiatela in MTP). A questo punto sul telefono comparirà un messaggio in cui vi si chiederà di consentire il debugging USB dal PC: prima di acconsentire, spuntiamo la casellina “allow always debugging USB from this computer” e poi diamo il consenso.

Adesso avviamo il tool di installazione dei driver da amministratore (tasto destro + avvia da amministratore)  e clicchiamo su install come riportato qui sotto:

tool-driver-adb

Installati i driver adb e riavviato il PC, scarichiamo i seguenti 4 file e inseriamoli in una cartella che chiameremo “adb” e che sposteremo in C:/, ottenendo quindi il percorso C:/adb.

Download cartella ADB

Scarichiamo adesso la recovery TWRP per il nostro device Xiaomi e spostiamo il file .img nella cartella adb.

Verifichiamo il corretto nome del file perché probabilmente la visualizzazione delle “estensioni nomi file” non sarà visibile: aprite la cartella adb e, in alto, cliccate su VISUALIZZA e poi spuntate “estensione nomi file”. Verificate ora che il file .img non sia nominato come “twrp.img.img” perché vi darebbe errore e rinominatelo in “twrp.img”.

Le recovery per il vostro device le trovate sul sito ufficiale TWRP (dove troverete le TWRP ufficiali per Mi Max, Mi Max Prime, Mi2, Mi2S, Mi3/Mi4, Mi4i, Mi4c, Mi5, Mi 5S, Mi 5S Plus, Mi 6, Mi MIX, Mi Pad, Redmi 1S, Redmi 3, Redmi 3S/3X,  Redmi Note 2, Redmi Note 3 (kenzo con processore Snapdragon), Redmi Note 3 (kennessy con processore Mediatek), Redmi Note 4X, Redmi 4A, Redmi 4X oppure per gli altri device a questo link, ricordando però che in questo caso il vostro smartphone Xiaomi sarà identificato da un codice, come riportato nell’immagine seguente.

3

Installiamo la recovery TWRP

Mettiamo il telefono in fastboot mode (power + volume giù) e colleghiamolo al PC

Andiamo nella cartella adb, teniamo premuto SHIFT e clicchiamo col tasto DESTRO del mouse in un punto bianco della cartella. Dal menu che ci comparirà,selezioniamo APRI UNA FINESTRA DI COMANDO QUI.


Per chi ha Windows 10: la finestra di comando si apre, come da screen seguente, scrivendo “cmd” (senza virgolette) nel campo in alto della cartella adb e dando invio:


Verifichiamo per scrupolo nuovamente che i driver siano stati installati correttamente e che il telefono venga riconosciuto scrivendo “fastboot devicesSENZA VIRGOLETTE e dando INVIO.
Se vi restituisce una stringa alfanumerica con scritto fastboot, possiamo andare avanti.

Scriviamo ora “fastboot flash recovery twrp.imgSENZA VIRGOLETTE e diamo INVIO. Attendiamo il completamento del processo e avremo installato la TWRP.

Non ci resta che avviare il telefono in TWRP. Allora scriviamo “fastboot boot twrp.imgSENZA VIRGOLETTE e diamo INVIO. Il telefono si riavvierà in recovery TWRP. Al primo avvio dovrete selezionare DON’T ASK AGAIN e dare lo SWIPE verso destra per permettere alla recovery di scrivere sul telefono.

UNA VOLTA INSTALLATA LA TWRP, DOVETE NECESSARIAMENTE INSTALLARE UNA ROM NON UFFICIALE. SE RIAVVIATE IL SISTEMA, DOPO AVER INSTALLATO SOLO LA TWRP, AVRETE UN BOOTLOOP!!!
Aiuto!! La Recovery è in CINESE!! Come faccio?
Se vi ritrovate con la lingua cinese sulla TWRP fate così:

  • Cliccate sul pulsante impostazioni (terza riga, colonna di destra)
  • Selezionate la scheda col globo
  • Selezionate “English” o “Italiano”
  • Cliccate sul pulsante in basso a destra per impostare la lingua scelta


Se la TWRP riportasse scritto che è necessario effettuare un Format Reset o se vi richiedesse una password per decriptare i dati o se prima dell’installazione della TWRP aveste già installato delle app, seguite i seguenti passaggi:

  • Cliccate su WIPE
  • Cliccate su Format Data e poi continuate confermando scrivendo yes
  • Non riavviate ma tornate indietro al menu
  • Cliccate su REBOOT e poi su RECOVERY

Il motivo di questo avviso sta nel fatto che avete installato la TWRP avendo già dei file presenti sul vostro dispositivo e quindi la recovery non riesce a scrivere sulle partizioni.


4

Come si aggiorna la TWRP o come si installa una nuova recovery dalla TWRP

Spesso succede che sia necessario aggiornare la recovery prima di procedere all’installazione di una ROM specifica.

Nulla di più banale.

  • Scarichiamo il file .img della nuova TWRP o della nuova Recovery e lo copiamo in memoria interna sul nostro telefono
  • Riavviamo in TWRP con power e volume su
  • Selezioniamo Install e poi Install Image
  • Quindi selezioniamo il file della recovery da installare e confermiamo di volerlo installare al posto della Recovery quando ce lo chiede
  • Al termine dell’installazione, non riavviate ma fissiamo la recovery: andiamo nel menu iniziale della recovery, clicchiamo su reboot e quindi su recovery
  • Tutto pronto e sistemato

Lo ripetiamo ancora una volta: NON RIAVVIATE IL SISTEMA AVENDO INSTALLATO SOLTANTO LA TWRP, in quanto TWRP e ROM ufficiali sono incompatibili!

Con questo è tutto. Spero ancora una volta che questa guida sia utile e che possiate sfruttarla per ottenere il meglio dal vostro smartphone Xiaomi.

Marco Rossano
Marco Rossano

Studente di ingegneria gestionale, blogger appassionato del mondo Xiaomi e, più in generale di tecnologia. Nel tempo libero, oltre a scrivere guide per i dispositivi Xiaomi, ho tre passioni: il calcio, la musica e il ciclismo :) Scrivimi: https://www.facebook.com/yugin89

Sottoscrivi
Notificami
guest

8 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
luca
luca
4 anni fa

ho scaricato un aggiornamento su internet ufficiale e dopo essere andato su aggiornamento ho cliccato su * seleziona pacchetto agg* e così ho fatto ma adesso dopo l installazione a ogni riavvio torna all twrp , avevo una rom china e la avevo cambiata a global , come faccio? riamane sempre li ad ogni riavvio, come faccio a farlo tornare alle sue condizioni normali? provo sempre ad andare su reboot ma qualunque cosa clicco rifà sempre lo stesso procedimento e torna alla schermata twrp AIUTOOO

Micky Argiolas
Micky Argiolas
5 anni fa

Ciao, quando vado in fastboot il telefono dopo qualche secondo ritorna spento in carica. Come posso fare? Non rimane in fastboot ed il pc non lo riconosce

athos marcante
athos marcante
6 anni fa

Ciao, ho fatto tutto correttamente, ma quando cerco di installare l’immagine della twrp da fastboot esso mi dice “cannot load twrp.img. premetto che ho anche cambiato il nome del file in twrp.img. grazie.

Cinellix
Cinellix
6 anni fa

Ciao! Quando eseguo il comando “fastboot boot twrp.img” mi restituisce questo errore:
FAILED ( REMOTE DTB NOT FOUND)
Aiuto!!!!

Grazie

Imperium
Imperium
6 anni fa

Ciao 🙂 ho sbloccato il cellulare con successo, tutto liscio, ma la TWRP richiede una password per decriptare i dati. Quale sarebbe? A me non risulta che il cellulare abbia i dati criptati.

Imperium
Imperium
6 anni fa
Reply to  Imperium

Tutto risolto quando mi sono accorto che il cellulare è riconosciuto come memoria con la TWRP ^^

Marco Rossano
Marco Rossano
6 anni fa
Reply to  Imperium

succede perché avevi già dei dati sul telefono:

Da TWRP wipe -> FORMAT DATA -> confermi (perdi tutto) -> indietro -> reboot -> recovery -> colleghi il cellulare al pc -> copi la ROM NON UFFICIALE -> la installi

Imperium
Imperium
6 anni fa
Reply to  Marco Rossano

Sì, poi ho fatto così ^^ grazie

XiaomiToday.it
Logo