T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Hugo Barra lascia Xiaomi (Annuncio tradotto)

Shockanti notizie in casa Xiaomi. Hugo Barra, vice presidente della compagnia, ha comunicato tramite uno struggente post su facebook l’intenzione di voler lasciare l’azienda. Come ampiamente spiegato nel post, la scelta, definita estremamente difficile, è da attribuire dalle difficoltà derivanti dalla vita in Cina. “I miei amici, quella che considero la mia casa e la mia vita sono nella Silicon Valley” ha detto Hugo, aggiungendo che la distanza ha influito pesantemente anche sulla sua salute. Ha continuato riassumendo tutti i successi ottenuti da Xiaomi nel corso degli anni e ringraziando Lei Jun (definito come vero amico, oltre che mentore), ritenendosi soddisfatto delle pietre miliari raggiunte. Si è inoltre detto convinto della scelta, dato che i colleghi sono “in buone mani”. Ha terminato rimarcando il suo amore per Xiaomi ed evidenziando come l’imminente capodanno sia sinonimo di nuovi inizi anche per lui, oltre che per la popolazione cinese. Qui di seguito trovate l’intera lettera di Hugo.

Quando Lei Jun e Bin Lin vennero da me circa quattro anni fa con la proposta di trasformare il successo di una start up in azienda a respiro globale, decisi d’imbarcarmi in quella che sarebbe stata la sfida più entusiasmante della mia vita. Mi trasferii a Beijing, 6.500 miglia dalla mia “comfort zone” nella Silicon Valley, per costruire dal nulla un team capace di uno grande inizio. Questo viaggio è stato a dir poco spettacolare in ogni senso e posso dire con orgoglio che Xiaomi Global è il primo “bambino” che ho aiutato a venire al mondo 🙂

Ma quello che ho capito è che gli ultimi anni di vita in un ambiente così singolare cominciano a gravare sulla mia vita e sulla salute. I miei amici, quello che io considero la mia casa e la mia vita sono tornati nella Silicon Valley, che è anche molto più vicino alla mia famiglia. Vedendo quanto ho lasciato alle spalle in questi ultimi anni, è chiaro che è giunto il momento di tornare.

Alla fine di quest’anno ho riflettuto e sono giunto alla conclusione che Xiaomi ha intrapreso la strada giusta per l’espansione globale e questo è il momento giusto per me di fare ritorno a casa – essendo ormai non solo più avvio ma una consolidata realtà di business mondiale. Abbiamo trasformato l’India da un sogno al più grande mercato internazionale di Xiaomi con $ 1 miliardo di fatturato annuo, con la crescita più veloce di qualsiasi società nella storia dell’India. Siamo arrivati in Indonesia, Singapore, Malesia, e, più recentemente, il altri 20 mercati, tra cui la Russia, il Messico, e la Polonia. Abbiamo collaborato con Google per lanciare il nostro primo prodotto ufficiale negli Stati Uniti, e con il nostro debutto al CES 2017 – abbiamo vinto 3 premi prestigiosi. Il mondo ora conosce Xiaomi come protagonista del settore hi-tech poiché capace di portare innovazioni.

Ancora più importante, ora abbiamo una squadra con alcune delle persone più notevoli ed entusiaste con cui io abbia mai lavorato e li lascio con la convinzione che la parte più difficile ce la siamo messa alle spalle. Allo stesso tempo so che lascio in team in buone mani. Xiaomi ora ha una forte mentalità globale e proseguirà nella direzione che abbiamo intrapreso insieme.

Voglio ringraziare i fondatori della Xiaomi, e in particolare il nostro CEO Lei Jun, che è stato un mentore e un amico. E’  stato allo stesso tempo sia umiliante che esaltante lavorare con un uomo la cui visione sta ridefinendo il ruolo che la tecnologia gioca nelle nostre vite, ed il ruolo che il settore tecnologico della Cina gioca nel mondo. Come amico e socio della società, sono onorato che Jun mi abbia aiutato in questa transizione chiedendomi inoltre di rimanere come consulente per Xiaomi a tempo indeterminato durante l’espansione mondiale.

Per me, come per molte persone in Cina, il Festival di primavera porta nuovi inizi e ne approfitterò per organizzare la mia partenza di febbraio dopo il capodanno cinese. Mi prenderò tutto il tempo necessario prima d’imbarcarmi in una nuova avventura nella Silicon Valley.

Ai miei colleghi Xiaomi in Cina e India: anche se lascerò la nostra casa di Pechino e Bangalore, sappiate che rimarrò un fedele e riconoscente Mi Fan. Rimarrò a guardare e tifare per voi a bordo campo!  E naturalmente un saluto speciale va a tutti i nostri Mi Fans che hanno conquistato il mio cuore per sempre!

Restiamo in contatto, ragazzi!

Ci vediamo!

Hugo

Hugo Barra

Fonte

Stefano Rosati
Stefano Rosati

Sono laureato in Ingegneria e vivo di tecnologia da sempre. Questa passione mi ha portato verso gli smartphone che rappresentano il vero futuro della comunicazione. [email protected]

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo