T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Guida rapida all’uso della TWRP e agli aggiornamenti delle ROM non ufficiali

Molti utenti hanno preferito le ROM non ufficiali alle MIUI ufficiali, un po’ per possibilità di personalizzazione, un po’ perché abituati a smanettarci, un po’ per sperimentare qualcosa di diverso. Oggi vedremo come sfruttare la TWRP, la recovery custom che ne permette l’installazione, per installare e aggiornare queste ROM manualmente.

 

Innanzitutto chiariamo alcune funzioni che ci serviranno successivamente:

Cosa sono gli Wipe?

  • Wipe Data – formattazione della partizione Data contenente solo app e dati delle app utente;
  • Wipe Cache – formattazione dei dati cache dei programmi;
  • Wipe Dalvik Cache – formattazione dei dati cache della partizione Dalvik utilizzata come spazio temporaneo delle applicazioni Java;
  • Wipe Internal Storage – formattazione della memoria interna contenente i file personali e le impostazioni di sistema;
  • Wipe System – formattazione della partizione contenente la ROM;
  • Format Reset : equivale a Wipe Data + Wipe Internal Storage + Wipe Cache + Wipe Dalvik (CANCELLA I FILE PERSONALI) e si effettua andando in Wipe dal menu della TWRP, cliccando sul tasto “Format Reset” subito sopra la barra di scorrimento. La TWRP chiederà di scrivere “yes” e di confermare.


Se la vostra TWRP vi chiede di decriptare le partizioni per poter scriverci sopra, dovete effettuare un Format Reset (leggi sopra) e, SENZA RIAVVIARE IL SISTEMA, tornate indietro al menu iniziale della TWRP. A questo punto cliccate su Reboot e poi su Recovery. Il telefono si riavvierà in Recovery TWRP e potrete copiare in memoria dal vostro PC la ROM da flashare.

Chiarito cosa sono questi famosi “wipe” e a cosa corrispondono, possiamo procedere con la breve guida.

Premetto che per questa guida utilizzerò a titolo di esempio l’installazione e l’aggiornamento delle ROM xiaomi.eu, ma il procedimento è identico per qualunque altra ROM non ufficiale installabile da recovery custom.

 

1

Download di una ROM xiaomi.eu

 

Colleghiamoci al forum del team xiaomi.eu e apriamo la discussione contenente la ROM che cerchiamo. Le discussioni sono identificate dal codice settimanale della ROM (es. 7.1.12 – anno.mese.giorno).

Nella prima pagina di ogni discussione, troverete due sezioni di link: i primi permetteranno di scaricare le ROM settimanali, i secondi invece riportano gli aggiornamenti delle stabili.

Apriamo il link della ROM e ci troveremo davanti un elenco di ROM.

Fate attenzione e scaricate quella corretta per il vostro dispositivo!

Se aveste dubbi sui codici relativi al vostro smartphone Xiaomi, sempre nella prima pagina di ogni discussione, troverete una tabella che vi riassume tutti i codici identificativi delle ROM xiaomi.eu.

Scaricata la ROM, che sarà un file .zip, copiamola sulla memoria interna del nostro dispositivo e prepariamoci a riavviare il telefono in TWRP.

2

Installazione e aggiornamento delle ROM xiaomi.eu

Lo sblocco del bootloader e l’installazione della recovery TWRP sono prerequisiti fondamentali

Per quanto riguarda l’aggiornamento delle ROM non ufficiali va fatta una distinzione:

 

2.1

Installazione di ROM non ufficiale partendo da una ROM diversa

Seguite questi passaggi se:

  • volete installare per la prima volta una ROM non ufficiale;
  • volete installare una ROM MIUI x avendo una ROM MIUI y (es. passare da una ROM basata su MIUI 7 ad una basata su MIUI 8);
  • volete passare da una ROM settimanale xiaomi.eu ad una ROM stabile xiaomi.eu;
  • volete passare da una ROM basata su Android MM ad una ROM basata su Nougat;
  • volete fare un downgrade.

Se vi trovate in uno dei casi appena citati, è fortemente consigliabile un backup delle vostre app perché verranno cancellate. Potete farlo direttamente in locale andando in impostazioni – impostazioni aggiuntive – backup e ripristino – backup in locale  (gli SMS non verranno salvati) oppure attraverso app come Titanium Backup Pro (fortemente consigliato).

In caso di cambio versione di Android (da MM a Nougat o viceversa) il backup non verrà ripristinato perché non compatibile!

 

Riavviamo in TWRP (volume su e tasto di accensione), clicchiamo su Wipe, entriamo in Advanced Wipe e selezioniamo la partizione DATA. Effettuiamo lo swipe verso destra di conferma. Al termine non riavviamo ma torniamo indietro nel menu iniziale.

Sarebbe opportuno effettuare anche un Wipe System in aggiunta. Sentitevi liberi di scegliere: nel caso optasse per farlo, sappiate che dopo l’installazione della ROM e prima del riavvio del sistema, la TWRP vi ricorderà che non avrete un OS installato anche se avrete correttamente flashato una ROM. Ovviamente ASSICURATEVI DI AVER INSTALLATO LA ROM.

Clicchiamo su Install e cerchiamo lo .zip della nuova ROM. Clicchiamo sul file e confermiamo con uno swipe l’installazione. Una volta completato il processo effettuiamo un Wipe Cache / Dalvik Cache dal pulsante che comparirà in basso e poi riavviamo il sistema.

Al riavvio, per ripristinare il backup salvato in precedenza, ritornate in impostazioni-> impostazioni aggiuntive-> backup e ripristino -> backup in locale -> selezionate il backup effettuato e scegliete ripristina in basso.

 

2.2

Aggiornamento di una ROM non ufficiale

Potete seguire questi passaggi se non vi trovate nei casi precedenti e quindi volete semplicemente aggiornare una ROM non ufficiale alla release successiva che è basata sulla stessa versione MIUI e Android.

Il procedimento è praticamente identico a quello del punto 2.1, ma potrete evitare di fare la pulizia delle app. In ogni caso ve lo riporto per completezza:

Riavviamo in TWRP (volume su e tasto di accensione), clicchiamo su Install e cerchiamo lo .zip della nuova ROM. Clicchiamo sul file e confermiamo con uno swipe l’installazione. Una volta completato il processo effettuiamo un Wipe Cache / Dalvik Cache dal pulsante che comparirà in basso e poi riavviamo il sistema.

Di solito le ROM xiaomi.eu contengono al loro interno la TWRP che quindi verrà aggiornata. A volte, però, alcune ROM contengono una TWRP che non è la più recente: ne è un esempio la xiaomi.eu 6.11.10 per Mi5 che comprende la ROM 3.0.2-2, quando invece la più recente è la 3.0.2-3

 

2.3

Installazione di una xiaomi.eu partendo da una ROM NON UFFICIALE diversa (es. LineageOS, AICP, AOSP Extended…)

Per chi si trovasse a voler sostituire una ROM NON ufficiale con una xiaomi.eu, il procedimento è molto semplice ma bisogna avere l’accortezza di seguire questi passaggi:

riavviate il vostro Xiaomi in TWRP, cliccate su WIPE, quindi su ADVANCED WIPE e selezionate SYSTEM e DATA. Confermate e al termine NON RIAVVIATE altrimenti finirete in bootloop. TORNATE INDIETRO al menu della TWRP e cliccate su REBOOT e poi su RECOVERY.
Quando il vostro device tornerà in recovery TWRP e reimposterete il tutto dopo aver fatto lo swipe per permettere la scrittura da parte della recovery, collegate il telefono al PC, copiategli la ROM in memoria e procedete con l’installazione della xiaomi.eu. Al termine vi basterà un WIPE CACHE e DALVIK prima di riavviare il sistema.

 

E voi che ROM utilizzate? Cercate di sperimentare o cercate meno fastidi possibili?

Non credo sia un procedimento complicato ma è sempre bene spiegarlo nei minimi passi in modo da non trovarsi spiazzati.


Come sempre lascio il pulsante di donazione qui in basso per chi volesse offrirmi un banalissimo caffé o una cioccolata calda per l’impegno.

paypal_donate

Marco Rossano
Marco Rossano

Studente di ingegneria gestionale, blogger appassionato del mondo Xiaomi e, più in generale di tecnologia. Nel tempo libero, oltre a scrivere guide per i dispositivi Xiaomi, ho tre passioni: il calcio, la musica e il ciclismo :) Scrivimi: https://www.facebook.com/yugin89

Sottoscrivi
Notificami
guest

6 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
pedro_buesaquillo
pedro_buesaquillo
11 mesi fa

Tengo un problema, quiero actualizar la rom de Xiaomi eu pero me dice que el almacenamiento interno está encriptado y no me permite instalar la actualización… Que hago ?

Lolloz Lalloz
Lolloz Lalloz
5 anni fa

Domandona! Al punto 2.2 parli di aggiornare una ROM non ufficiale (come la .eu) però dicendo che mantieni la stessa versione di android. Io che sto aggiornando il mio Mi Note 3 dalla Miui9 stabile (eu) alla Miui10 weekly (che passa da android 7 a 8, sempre eu) che procedimento dovrei seguire? Dovrei aggiornare la TWRP prima? Come? E poi cosa dovrei fare?? Grazie!!

Simone
Admin
6 anni fa

La 2.2

mauro mezz
mauro mezz
7 anni fa

ciao io vorrei tornare indietro da android 7 a 6 devo fare tutti i wipe tranne storage? sono su xiaomi eu

Marco Rossano
Marco Rossano
6 anni fa
Reply to  mauro mezz

esatto, scusa il ritardo

Marco Rossano
Marco Rossano
7 anni fa

scusa il ritardo nella risposta: sì, ma tra gli wipe devi fare anche wipe system 😉

XiaomiToday.it
Logo