T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Utilizzare il sensore d’impronte digitali come fotocamera

Amici di XiaomiToday.it ormai è consuetudine trovare il sensore di impronte digitali su telefoni anche di fascia bassa e su molti spesso troviamo anche una comoda funzione per utilizzare lo stesso come ulteriore pulsante di scatto per le foto, comodissima sopratutto per i selfie.

Ma su altri terminali purtroppo questa funzione è disabilitata, o per scelta del produttore, o per via di ROM alternative installate sullo smartphone che non comprendono questa feature.

Ad esempio io sono un felice possessore di uno Xiaomi Redmi 3S con sopra installata l’ultima ROM rilasciata dal team MIUI.IT, e il sensore di impronte digitali è infallibile sbloccando il dispositivo 10 volte su 10. Eppure non posso utilizzarlo per scattare foto e fare dei selfie con i miei amici oppure con i miei figli.

Penso che qualcuno di voi avrà il mio stesso problema e sente il bisogno di questa feature sul proprio device perciò ho deciso di condividere con voi un piccolo escamotage per abilitare il sensore di impronte digitali per scattare selfie e foto.

Premetto che l’applicazione che userò non funzionerà con la vostra app camera stock su rom MIUI è necessario quindi utilizzare applicazioni di terze parti come ad esempio OpenCamera.

Quindi cosa state aspettando? Cominciamo innanzitutto a scaricare l’applicazione denominata Dactyl dal link qui sotto:

DOWNLOAD DACTYL

Ora provvedete all’installazione.

Attendete alcuni secondi per terminare l’Installazione ed appena ultimata avviate l’applicazione.

A questo punto swippate le info iniziali dell’applicazione fino a raggiungere la schermata delle impostazioni in cui dovrete tappare il pulsante OPEN SETTING PAGE.

A questo punto date il permesso a Dactyl cliccando alla voce servizi del menù accessibilità ed abilitare l’app confermando il popup di conferma.

A questo punto è possibile vedere la lista delle applicazioni supportate da Dactyl. Ma come già anticipato la Camera Stock non è al momento supportata.

A questo punto aprite l’applicazione fotocamera supportata, io ho usato OpenCamera, e noterete una notifica toast che vi informa del fatto che Dactyl è in esecuzione. Ora potete scattare le foto che più volete utilizzando il sensore di impronte digitali.

Dactyl può essere utilizzato anche in altri terminali Xiaomi, come il Redmi Note 3, ed utilizzata anche con applicazioni come Whatsapp, Messenger, Retrica, Instagram etc..

Spero di aver risolto un piccolo problema a tutti quelli che come me trovano scattare selfie con il sensore di impronte digitali.

 

 

 

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo